1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino, Maria Grazia Maceroni, Claudia Mencaroni

“Il miracolo è compiuto, il piccolo gomitolo di smorfie e lacrime è arrivato nella nostra casa. Ha trovato probabilmente un piccolo spazio allestito per lui e per le sue prime necessità e ha incontrato le persone che lo hanno tanto atteso e hanno già il cuore gonfio d’amore e tenerezza. Se non ha giocato d’anticipo, sorprendendo tutti, i genitori avreanno certamente avuto il tempo di rendere questo momento perfetto.”

Ho letto con molto piacere questo  manuale molto completo che aiuta le neo mamme dalla nascita del bambino fino ai 5 anni, con molti consigli pratici, perchè come dicono le autrici stesse si impara insieme ai figli. Quello di genitori è uno dei “mestieri” più belli e più difficili del mondo.

La nascita di un bambino porta tanti cambiamenti, tanti dubbi e tantissime paure. Inoltre spesso ci si sente sole nonostante sole non lo si è, ma anzi si diventa bersaglio di mille informazioni e di mille consigli, a volte opportuni altre volte no, sta a noi imparare a scegliere .

Nel manuale ci sono molte informazioni pratiche legate all’alimentazione con alcune ricette, ci sono consigli sulle letture per i piccoli e per i genitori e anche sulla filmografia.

Inoltre le autrici vogliono insegnarci a guardare il nostro mondo attraverso gli occhi del nostro bambino, per aiutarci a crescere con lui giorno dopo giorno, un lungo cammino che dura una vita perchè non si smette  mai di essere genitori, neanche quando i figli crescono.

Il libro affronta i vari temi in base alle fasce d’età e tratta anche argomenti importanti come l’arrivo del fratellino, i capricci, la morte, la sessualità e per finire una sezione “Dalla parte dei genitori”che ho trovato molto ma molto utile.

E che dirvi buona lettura e  buon cammino.

1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino
Maria Grazia Maceroni, Claudia Mencaroni
Newton Compton, p 511, € 9,90
ISBN 9788854141421

 

Se vi è piaciuta la nostra recensione e pensate di comprare il libro fatelo attraverso questo link e noi ne saremo felici.

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here