Pongo è un gorilla di pochi anni, figlio del capobranco. Sta imparando le cose che ogni cucciolo deve affrontare e tenta con molta grinta di rendere suo padre orgoglioso.
Tra vari aneddoti e piccoli inghippi divertenti Pongo aiuterà la sua piccola sorellina nei primi passi e gli altri elementi del branco nella vita di tutti i giorni.
C’è anche l’incontro con l’uomo, un esploratore curioso che tenta di seguire il branco per studiare le abitudini e le caratteristiche dei gorilla (un geniale tributo a Dian Fossey e i suoi gorilla nella nebbia?)
Questo libro è diventato un classico della letteratura per la prima infanzia, perchè unisce la simpatia del protagonista alle ordinarie abitudini di ogni giorno, riesce a spiegare ai bambini quanto sia difficile fare le scelte giuste e poter essere considerati “grandi”.
Io e mia figlia seienne lo abbiamo letto insieme, a più riprese perchè è abbastanza lungo ma molto semplice e comprensibile. Come ho già avuto modo di dire amo spassionatamente le illustrazioni di Anna Laura Cantone, che con tantissima dolcezza coglie l’essenza della storia e sfrutta ogni disegno per regalarci un sorriso.
Buona lettura!
Età di lettura da 6 anni
Il piccolo gorilla che voleva crescere in fretta
Jill Tomlinson
Feltrinelli, 2012, P. 93, €. 15,00
Se queste parole vi sono piaciute e volete acquistare questo libro, fatelo direttamente da qui, saremo tutti più felici! 😉