Second Form at Malory Towers, Enid Blyton

On the first day of the term Miss Parker announced who the head-girl of the form was to be. The class were all agog to hear her, and sat like mice whilst she rustled her papers and looked for her pencil.
“I am sure you all want to know who has been chosen for head-girl this term” she said. “Well, I will not keep you in suspence long. After a short discussion at the staff meeting we decided on – Sally Hope”.
The girls clapped and Sally blushed red. She was very pleased indeed. Miss Parker went on, glancing at her notes as she spoke.
” You may perhaps like to know what  girls were in the running for the position. Darrell Rivers was, Jean MacDonald was another. Winni Thoms was a third.”

Darrell, Sally, Gwendoline, Mary-Lou e le loro compagne sono emozionate:
Sta iniziando il secondo anno a Malory Towers.
E chissà quali nuove avventure le attendono.
E se Alicia si diverte a scherzare con il gesso invisibile e Gwendoline e Daphne finiscono nei guai, beh, potete scommetterci che l’anno scolastico sarà tutto fuorchè noioso!

Second Form at Malory Towers è il secondo romanzo della serie di Malory Towers.
Pubblicato nel 1947, racconta le vicende di un gruppo di amiche in una tipica Boarding School (femminile e per ragazze di un certo ceto sociale) inglese.
Nonostante lo scenario elitario, il racconto riesce a mantenere un livello di ironica e divertimento che si riesce a percepire tra le pagine della storia.
E’ anche una serie che si prefigge di essere in qualche modo “educativa”, fornendo modelli di comportamento da seguire e facendo capire che, invece, le azioni non propriamente corrette finiscono per avere delle conseguenze poco piacevoli.
E c’è anche quel pizzico di mistero che non guasta mai.
La Blyton ha scritto una storia semplice, anche dal punto di vista dello stile e della grammatica.
Siamo lontani dalla magica atmosfera di Hogwarts, certo (anche se in qualche modo, molto alla lontana, la Rowlings si è ispirata alle Boarding School stories della Blyton).
Ma il pubblico più giovane ha apprezzato e continua ad amare le storie semplici e funny che questa signora londinese produceva in modo così abbondante.

 

Second Form at Malory Towers
Enid Blyton
Egmont UK Ltd, 2006, 176 pag., € 6,04
ISBN 9781405224048

Per acquistare il libro su Amazon clicca qui

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here