
Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
Oscar Wilde
Ricorrenze
14 ottobre 1894 : nasceva Edward Estlin Cummings
14 ottobre 1895 : nasceva Paul Eluard
15 ottobre 1923 : nasceva Italo Calvino
16 ottobre 1906 : nasceva Dino Buzzati
16 ottobre 1927 : nasce Gunter Grass
16 ottobre 1854 : nasceva Oscar Wilde
19 ottobre 1931 : nasce John Le Carré
19 ottobre 1913 : nasceva Vasco Pratolini
Eventi
L’ALTRA META’ DEL LIBRO – GENOVA 18/20 OTTOBRE
Giunge alla seconda edizione la rassegna, curata da Alberto Manguel, dedicata al lettore che si svolge al Palazzo Ducale di Genova.
Tre giorni di incontri, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, musica e teatro dedicati quest’anno al tema della memoria intesa come ponte tra passato e futuro. Molti saranno gli eventi pensati per le scuole, i bambini e le loro famiglie.
#ISPF2013 – SENIGALLIA 19/20 OTTOBRE
Il primo International Self Publishing Festival (#ISPF2013) si terrà a Senigallia il 19 e 20 Ottobre 2013.
Il fenomeno del Self Publishing viene celebrato in modo brillante e piacevole: perfomances sul palco, occasioni per confrontarsi con i professionisti dell’editoria alle loro bancarelle (gratuite), presentazioni e promozioni dei propri libri.
WRITERS – MILANO 19/20 OTTOBRE
All’interno degli edifici dei Frigoriferi Milanesi, accanto al Palazzo del Ghiaccio, si terrà la seconda edizione di Writers. Non un festival né una fiera, né un triste convegno sulla crisi dell’editoria e della cultura, ma un circo letterario e narrativo, nel senso più serio e divertente del termine. L’occasione per ritrovarsi assieme in due giorni di racconti e incontri.
Incontri letterari
Libreria Griot – Roma
Lunedì 14 ottobre – ore 19.00
Taije Selasi incontra i lettori e presenta il suo libro La bellezza delle cose fragili, Einaudi.
Spazio Alfieri – Firenze
Giovedì 17 ottobre – ore 21.00
Marco Baliani incontra i lettori e presenta il suo libro L’occasione, Rizzoli.
Ibs Bookshop – Ferrara
Venerdì 18 ottobre – ore 18.00
Silvia Avallone incontra i lettori e presenta il suo libro Marina Bellezza, Rizzoli.
Caffè Letterario Pagina 18 – Saronno (VA)
Venerdì 18 ottobre – ore 19.00
Sara Rattaro incontra i lettori e presenta il suo libro Non volare via, Garzanti.
Airon Esposizioni – Roma
Sabato 19 ottobre – ore 18,30
Francesco Troccoli incontra i lettori e presenta il suo libro Falsi dei, Armando Curcio Editore.La presentazione sarà moderata da Alberto Panicucci dell’associazione culturale RiLL – Riflessi di Luce Lunare.
Oltre all’autore interverrà Roberto Arduini, giornalista de l’Unità.








