Day 17: Amico Francesco, Vettorialex

Francesco Giovanni era un bimbo contento

cresceva coccolato e viziato

tra le cure e l’amore di mamma Pica

e papà Bernardone,

che commerciando stoffe era diventato

un ricco padrone

Conoscete San Francesco? Questo libretto è il racconto della sua storia, dedicato ai piccoli, da leggere insieme guardando le divertenti illustrazioni e cercando di capire il significato più importante della storia: Francesco, che ha abbandonato tutto per amare il prossimo.

Ogni pagina è un piccolo racconto, dalla storia della famiglia di Francesco alla sua avventura con il lupo, al presepe che mise in scena a Greccio.

Credits: Vera Kratochvil
Credits: Vera Kratochvil

Una simpatica Stellina, nostra guida in tutti i volumi di questa collana, ci accompagna tra le pagine e ci raccomanda di far brillare i nostri sogni, di farli vivere e di darsi da fare, sempre, per farli diventare “veri”:

Fai brillare i tuoi sogni!

a ricordarci che spesso quello che desideriamo è possibile, sta a noi fare tutto quello che è in nostro potere per ottenerlo.

Le storie che leggiamo nel periodo prenatalizio devono insegnarci cosa siano l’amore e l’armonia, devono fornirci esempi di quello che significa “amore per il prossimo”. Francesco, andando oltre le credenze e le convinzioni di chiunque, l’ha dimostrato con i fatti, questo significato. E ci ha dato tanti esempi da seguire, tanti spunti su cui meditare…

Amico Francesco vestito di un saio

andava gioioso di città in città,

seguendo l’esempio di Dio

viveva in povertà e umiltà;

parlava con amore a tutte le creature

e a Gubbio fece diventare

amico di tutti gli abitanti,

un lupo feroce che fino ad allora,

aveva messo paura a tutti quanti.

La collana di cui fa parte questo libro – I racconti di Stellina – vuole “riportare in scena il mondo delle favole e dei racconti, con l’obiettivo di raccontare a grandi e piccini, piccole ma importanti storie, ricche di significato, avvalendosi di personaggi e scene con un tono semplice ed intuitivo”. I testi sono volutamente in rima per aiutare e stimolare la fantasia e per facilitare la comprensione del racconto.

 

 

Amico Francesco
Vettorialex
Maria Pacini Fazzi (collana I racconti di Stellina), 2013, € 5,00, pag. 24
ISBN: 978-88-6550-199-3

 

Per acquistare:

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here