Day 17: Amico Francesco, Vettorialex

Francesco Giovanni era un bimbo contento

cresceva coccolato e viziato

tra le cure e l’amore di mamma Pica

e papà Bernardone,

che commerciando stoffe era diventato

un ricco padrone

Conoscete San Francesco? Questo libretto è il racconto della sua storia, dedicato ai piccoli, da leggere insieme guardando le divertenti illustrazioni e cercando di capire il significato più importante della storia: Francesco, che ha abbandonato tutto per amare il prossimo.

Ogni pagina è un piccolo racconto, dalla storia della famiglia di Francesco alla sua avventura con il lupo, al presepe che mise in scena a Greccio.

Credits: Vera Kratochvil
Credits: Vera Kratochvil

Una simpatica Stellina, nostra guida in tutti i volumi di questa collana, ci accompagna tra le pagine e ci raccomanda di far brillare i nostri sogni, di farli vivere e di darsi da fare, sempre, per farli diventare “veri”:

Fai brillare i tuoi sogni!

a ricordarci che spesso quello che desideriamo è possibile, sta a noi fare tutto quello che è in nostro potere per ottenerlo.

Le storie che leggiamo nel periodo prenatalizio devono insegnarci cosa siano l’amore e l’armonia, devono fornirci esempi di quello che significa “amore per il prossimo”. Francesco, andando oltre le credenze e le convinzioni di chiunque, l’ha dimostrato con i fatti, questo significato. E ci ha dato tanti esempi da seguire, tanti spunti su cui meditare…

Amico Francesco vestito di un saio

andava gioioso di città in città,

seguendo l’esempio di Dio

viveva in povertà e umiltà;

parlava con amore a tutte le creature

e a Gubbio fece diventare

amico di tutti gli abitanti,

un lupo feroce che fino ad allora,

aveva messo paura a tutti quanti.

La collana di cui fa parte questo libro – I racconti di Stellina – vuole “riportare in scena il mondo delle favole e dei racconti, con l’obiettivo di raccontare a grandi e piccini, piccole ma importanti storie, ricche di significato, avvalendosi di personaggi e scene con un tono semplice ed intuitivo”. I testi sono volutamente in rima per aiutare e stimolare la fantasia e per facilitare la comprensione del racconto.

 

 

Amico Francesco
Vettorialex
Maria Pacini Fazzi (collana I racconti di Stellina), 2013, € 5,00, pag. 24
ISBN: 978-88-6550-199-3

 

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here