La misura della felicità, Gabrielle Zevin

Diverse sono le sfide che deve affrontare un maratoneta e una delle più ardue è il problema di dove mettere le chiavi di casa.

La recensione di La misura della felicità, Gabrielle Zevin

A.J. Fikry è un librario che detesta i libri che vende e odia i clienti.
Un odio peggiorato da quando la moglie Nicole è morta in un incidente stradale.
Un giorno, proprio nella sua libreria, trova una bambina abbandonata nel reparto “libri per bambini”. Ha una lettera con sè: la mamma l’ha abbandonata volutamente proprio nella libreria. Si chiama Maya, ha due anni, ed è una bimba molto sveglia.
A.J. va al commissariato, ma alla fine decide di tenere Maya con sé.

La mia opinione di La misura della felicità, Gabrielle Zevin

“La misura della felicità” di Zevin, è un romanzo che ho evitato fino ad ora, immaginandomi qualcosa di troppo stucchevole per me.
Quello che mi sono trovata a leggere invece, è un romanzo scorrevole, dolce il punto giusto, come la vita. Un libro che ne contiene molti altri perché parla di libri: ogni capitolo infatti è preceduto da una scheda di un romanzo. Un libro che parla di perdita e di rinascita.

“La misura della felicità”* è una fiaba moderna che poteva diventare scontata, la storia, di per sè non è nulla di speciale. Lo è però il modo di raccontarla, il pudore con cui affronta i momenti più delicati, senza mai cadere nel banale. Sia chiaro: la Zevin non ci annoia di certo con descrizioni, tanto che ho capito a libro inoltrato che il protagonista era di colore.

Una piccola perla che insegna che per ogni momento della vita, c’è un libro giusto pronto per aiutarci ad affrontare le sfide che giungono sul nostro cammino.

Il booktrailer di La misura della felicità, Gabrielle Zevin

* La casella n° #8 del nostro calendario dell’Avvento ci regala una cosina da stampare e completare con i nostri sogni più ambìti, che noi siamo bambini oppure no! Cercatela tra le righe, scaricatela e stampatela: siete sempre in tempo a spedirla! 😉

La misura della felicità
Gabrielle Zevin
Editore Nord, 2014, 313 p., € 16,00
ISBN: 9788842923497
Disponibile anche in e-book a € 9,99 (ISBN: 9788842923718)

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here