Non mi piace. Il contromanuale di Facebook, Gianluigi Bonanomi

Molto si è detto ed è stato scritto sull’uso di Facebook, ma quello di Gianluigi è il primo libro, che elenca 101 cose da NON fare assolutamente sul social network.

Un e-book molto ironico come è nello stile di Bonanomi.

Inizia con la dipendenza che può creare Facebook,  con la condivisione di tutto quello che si fa e si pensa fino ad arrivare ai tantissimi “like” sparati a caso…

Evidenzia il fatto di avere “troppi amici”,  a volte si fa persino a gara a chi ne ha di più e di questi se ne conoscono molto pochi o comunque con pochi di essi si interagisce.

Da evitare i profili di coppia, le pagine sui neonati o sugli animali, e i tantissimi “orrori” grammaticali.

Sempre fastidiosi, i test, gli inviti ai giochini e il meteo.

No ai post lunghissimi, al rivelare tutto, ci sono info che sarebbe meglio non condividere, soprattutto per evitare incontri indesiderati o…ladri, anche di identità.

Attenzione alle foto del mare, ai cibi che si fotografano e ai mille “selfie”.

Con profili anomali ci si può “giocare” anche il posto di lavoro.

Un’ e-book interessante, che si legge in poche ore e che consiglierei anche ai giovani, insomma ai nostri figli.

L’autore

Gianluigi Bonanomi è giornalista professionista, autore, blogger, consulente, docente. Dopo la laurea con una tesi sulle relazioni on-line, dal 2001 lavora nel settore dell’editoria informatica. Redattore per più di due lustri della rivista Computer Idea, collabora con diverse testate e siti hi-tech (e non). Di tanto in tanto lo potete vedere in televisione o sentire nei podcast, dove parla di eBook. Ha scritto manuali e saggi per diversi editori. Per Ledizioni dirige la collana digitale “Fai da tech” e ha scritto, finora, quattro libri su Gmail, sicurezza, “utonti” ed eBook gratis. Su Twitter è @GBonanomi, nella vita reale è marito e papà.

Buona lettura.

Avete un amico o un figlio in fissa con facebook? Potete regalargli questo libro per Natale con all’interno uno di questi quattro *segnalibri che vi regaliamo oggi alla * casellina #3 del nostro Calendario dell’Avvento.

 

Non mi piace. Il contromanuale di Facebook
Gianluigi Bonanomi
Ledizioni, 2014, cartaceo € 12,00, e-pub € 4,99

Per acquistare:

ph.

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here