LEGGO ANCH’IO: Alla scoperta delle parole, Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini

Alla scoperta delle parole è un’altro valido ausilio di Centro Studi Erickson che propone un laboratorio linguistico per i bambini dell’ultimo anno della materna e dei primi anni delle scuole elementari.

Alla scoperta delle parole nasce per offrire, agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, la possibilità di sperimentare un laboratorio linguistico che comprenda aspetti metafonologici, semantico-lessicali e narrativi indispensabili come prerequisiti agli apprendimenti curriculari.

Sono compresi esercizi metafonologici, semantico-lessicali e narattivi.

Il libro è suddiviso in due parti: la prima punta sul lavoro individuale da svolgere con il bambino, la seconda parte è dedicata ad attività di gioco da svolgere in piccoli gruppi.

parole_01

Nel libro sono presenti esercizi per riconoscere la lunghezza delle parole, il suono iniziale e finale della parola, il riconoscimento delle rime, il completamento delle frasi e la comprensione e la rielaborazione di sequenze narrative.

La prima sezione è composta da oltre 150 schede operative ricche di illustrazioni semplici ma simpatiche che spingono il bambino, attraverso un approccio divertente e motivante, a incrementare il proprio lessico.

Come tutti i volumi di Erickson che mi sono finora capitati tra le mani, ritengo sia un ottimo ausilio per gli esperti del settore, ma anche un valido aiuto per quei genitori che vogliono aiutare concretamente i propri figli nelle difficoltà lessicali.

Quanto questo libro è arrivato a casa nostra lo proposi subito a mio figlio, con scarsi risultati: aveva appena iniziato il secondo anno di materna e inoltre aveva difficoltà lessicali. Invece quando in questi giorni l’ho ritirato fuori, l’ho visto molto più incuriosito e pronto. Credo proprio che questo libro ci aiuterà a trascorrere un’estate di gioco finalizzato alla scoperta delle parole!

Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l’avviamento alla letto-scrittura
Stefania Mei, Ilaria Pagni, Sara Vegini
Centro Studi Erickson, 2013, 218 pag., € 19.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here