Luce, Giovanna Foresio

“Un abbraccio. Dio, quanto mi manca e quanto mi è sempre mancato. Sono quarant’anni che mi manca l’abbraccio rassicurante e paterno di un uomo che mi accarezzi, che mi dica di non preoccuparmi di nulla, ma soprattutto che mi stringa e mi trasmetta il calore e la forza solida, inamovibile, statuaria del suo corpo. Ho bisogno di quel calore dolce e quieto, vorrei annullarmi e disperdermi in esso sciogliendo, disgregando la mia angoscia. Che ne sanno gli altri dell’ansia, della fatica enorme di vivere quando il tuo animo è stretto da una morsa tremenda e tutto t i pesa in modo ciclopico, tutto è lontano e indifferente, ed è faticoso persino respirare.”

Giovanna Foresio, gallerista romana in questo romanzo d’esordio, prende in prestito la storia di un rapimento annunciato per esplorare l’animo umano.

La protagonista è una donna che ha sempre sofferto in silenzio, da piccola per la morte del padre e del fratello e da grande per l’uomo che le sta accanto che un giorno la ama e l’altro no. Una donna fragile e incapace di affrontare le avversità.

Barbara ed il marito temono il rapimento della figlia Claudia per mano della Sacra Corona Unita. La storia scorre su tre filoni: la trama vera e propria, chiamata Azione, che si intreccia con i capitoli sull’analisi, dove Barbara da uno psicoterapeuta cerca di ricostruire la sua vita, di sconfiggere la fragilità e gli imprevisti che l’hanno accompagnata fino ad arrivare agli appunti intimi e alle riflessioni personali.

Luce è un romanzo che ci fa vedere dentro noi stessi, ci aiuta a cercare la luce, ad abbandonare il silenzio, a sconfiggere i demoni, perché purtroppo spesso buio e luce si confondono. Non è semplice guardare dentro se stessi come non lo è esplorare gli altri.

L’autore

Giovanna Foresio, nata a Taranto, si è laureata a Roma in antropologia. Per quindici anni è stata imprenditrice agricola. Negli ultimi vent’anni è stata una gallerista romana, si è occupata di Arte Moderna. Ha scritto svariate presentazioni di artisti e mostre. Vive a Riano. Ama gli animali e viaggiare. Da alcuni anni pratica Tai Chi Chuan.

Buona lettura.

Luce
Giovanna Foresio
Giovane Holden Edizioni, 2015, p. 168, € 14,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here