La storia della libellula coraggiosa, Chiara Frugoni

“Mamma dov’è andato il nonno?

In cielo.

Perché non ritorna?

Quando eri appena nato non sapevi

camminare e nemmeno parlare.

Ora parli e mi ascolti però non hai

finito di crescere.”

La risposta alle domande di un bambino spesso possono essere date con una favola. Soprattutto quando sono domande a cui un genitore difficilmente sa dare una risposta, come in questo libro, dove un bambino chiede alla madre perché il nonno non c’è più.

Ogni favola che si rispetti inizia con il “C’era una volta”  e qui siamo in uno stagno, dove vivono piccole larve di libellula. Ogni tanto una larva diventa grande e sale in superficie e da li scompare.

Una larva coraggiosa promise che, quando sarebbe toccato a lei sarebbe tornata sott’acqua a raccontare alle compagne la sua avventura.

E il grande giorno ben presto arrivò, si arrampicò su uno stelo e per la fatica si addormentò, al risveglio aveva ali grandi, era diventata una libellula e poteva volare.

Si accorse con molta tristezza che non poteva tornare dalle amiche larve come aveva promesso. Ma duro poco perché capì che prima o poi sarebbe stato il turno anche delle altre larve e che sarebbero state felici come lei.

Un racconto sul cambiamento, sulla perdita che consola i più piccoli ma li emoziona con delle belle avventure.

Meravigliosi i disegni ad acquarello di Felice Feltracco.

Autore

Chiara Frugoni è nata nel 1940 a Pisa dove, dopo la laurea, si è perfezionata presso la Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia medievale all’Università di Pisa, Roma e Parigi, dedicando molta parte della sua ricerca alla figura di san Francesco d’Assisi. Il suo metodo nell’occuparsi di storia è sempre stato quello di unire testi e immagini, considerandoli fonti di pari dignità. Per Feltrinelli ha pubblicato recentemente Perfino le stelle devono separarsi (2013) e gli albi San Francesco e il lupo. Un’altra storia (2013) e San Francesco e la notte di Natale (2014) con gli acquerelli di Felice Feltracco.

Felice Feltracco, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia, oltre a lavorare come scenografo per spettacoli teatrali in Italia e all’estero, dedica la sua attività di pittore allo studio del paesaggio con disegni e acquerelli. Nel 2009 alcune sue opere vengono esposte nella prestigiosa sede del Royal Institute of Painters in Watercolours a Londra. Negli ultimi tempi Felice Feltracco ha ampliato il campo della sperimentazione dedicandosi all’acquisizione delle tecniche pittoriche orientali.

Buona lettura.

E per il Calendario dell’Avvento oggi ZeBuk vi regala una lista di libri sull’amicizia, da guardare durante queste festività, o da regalare ai vostri amici.

La storia della libellula coraggiosa
Chiara Frugoni
Illustrato Felice Feltracco
Feltrinelli Kids, 2015, p. 32, € 15,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here