Il libro di cui vi parlo oggi è scritto a tre mani: da un Preside esperto di genitorialità, Danilo Piazza; da una docente esperta di didattica, Maria G. Sale e da un giornalista esperto di web e divulgazione scientifica, Gianluigi Bonanomi.
I nostri figli usano molto la tecnologia, spesso da soli, nelle loro camerette con il computer o con il tablet o con lo smartphone. Invece spesso noi genitori dei nativi digitali abbiamo paura per questo mondo virtuale che conosciamo poco.
Come possiamo noi genitori aiutare i nostri figli nell’uso di internet?
Ci vengono in aiuto gli autori di questo volume, con una raccolta di 20 siti web poco conosciuti, gratuiti e molto interessanti per vari approfondimenti e con tante notizie curiose sul mondo della rete.
Il tutto organizzato in schede pratiche, esattamente venti, con indicazioni d’uso, livelli e obiettivi, musei virtuali, videogiochi, social network, ecc.
Ogni risorsa della rete ha una dettagliata guida all’uso per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.
Proposte pensate per genitori e figli in modo da interagire tra di loro.
Ve lo consiglio soprattutto se avete figli tra i 14 e i 19 anni, un bel modo per stare insieme e condividere.
Buona lettura.
Gli autori
Danilo Piazza
Classe ’67, nel mondo della scuola e dell’educazione fin dalle prime esperienze lavorative. Preside da 11 anni presso una scuola Secondaria di I° grado e da 4 anni responsabile del processo di digitalizzazione scolastica dell’intero istituto comprensivo. Fin da tempi non sospetti interessato e attivo nel campo del digitale con molteplici esperienze (in special modo nell’ambito di percorsi di educazione per famiglie all’uso consapevole del digitale e sui temi della progettazione didattica in ambienti digitali per docenti di vario ordine e grado). È l’ideatore del format di Scuola Genitori Digitale.
Maria G. Sala
Classe ’78, docente di Lettere presso una scuola secondaria di I° grado, referente per i Bisogni Educativi Speciali (titolare di un Master presso l’Università Bicocca di Milano) e da sempre interessata agli aspetti della didattica. È co-ideatrice del format di Scuola Genitori Digitale.
Gianluigi Bonanomi
Classe ’75, giornalista professionista, scrive di hi-tech su diverse riviste, siti Web e blog. Saggista per più editori, ha ideato e dirige la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Docente di corsi sulle nuove tecnologie e sui social media, è un consulente aziendale. Sito Web: www.gianluigibonanomi.com.
Navigazione familiare
Genitori e figli INSIEME alla conquista della rete
Danilo Piazza, Gianluigi Bonanomi, Maria G. Sala
Ledizioni-ClasseWebBooks, 2015, p. 157, € 15,00
Puoi acquistarlo qui: