Navigazione familiare, Danilo Piazza, Gianluigi Bonanomi, Maria G. Sala

 

La recensione di Navigazione familiare, Danilo Piazza, Gianluigi Bonanomi, Maria G. Sala

Il libro di cui vi parlo oggi è scritto a tre mani: da un Preside esperto di genitorialità, Danilo Piazza; da una docente esperta di didattica, Maria G. Sale e da un giornalista esperto di web e divulgazione scientifica, Gianluigi Bonanomi.

I nostri figli usano molto la tecnologia, spesso da soli, nelle loro camerette con il computer o con il tablet o con lo smartphone. Invece spesso noi genitori dei nativi digitali abbiamo paura per questo mondo virtuale che conosciamo poco.

Come possiamo noi genitori aiutare i nostri figli nell’uso di internet?

La mia opinione su Navigazione familiare, Danilo Piazza, Gianluigi Bonanomi, Maria G. Sala

Ci vengono in aiuto gli autori di questo volume, con una raccolta di 20 siti web poco conosciuti, gratuiti e molto interessanti per vari approfondimenti e con tante notizie curiose sul mondo della rete.

Il tutto organizzato in schede pratiche, esattamente venti, con indicazioni d’uso, livelli e obiettivi, musei virtuali, videogiochi, social network, ecc.

Ogni risorsa della rete ha una dettagliata guida all’uso per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.

Proposte pensate per genitori e figli in modo da interagire tra di loro.

Ve lo consiglio soprattutto se avete figli tra i 14 e i 19 anni, un bel modo per stare insieme e condividere.

Buona lettura.

Gli autori

Danilo Piazza
Classe ’67, nel mondo della scuola e dell’educazione fin dalle prime esperienze lavorative. Preside da 11 anni presso una scuola Secondaria di I° grado e da 4 anni responsabile del processo di digitalizzazione scolastica dell’intero istituto comprensivo. Fin da tempi non sospetti interessato e attivo nel campo del digitale con molteplici esperienze (in special modo nell’ambito di percorsi di educazione per famiglie all’uso consapevole del digitale e sui temi della progettazione didattica in ambienti digitali per docenti di vario ordine e grado). È l’ideatore del format di Scuola Genitori Digitale.

Maria G. Sala
Classe ’78, docente di Lettere presso una scuola secondaria di I° grado, referente per i Bisogni Educativi Speciali (titolare di un Master presso l’Università Bicocca di Milano) e da sempre interessata agli aspetti della didattica. È co-ideatrice del format di Scuola Genitori Digitale.

Gianluigi Bonanomi
Classe ’75, giornalista professionista, scrive di hi-tech su diverse riviste, siti Web e blog. Saggista per più editori, ha ideato e dirige la collana “Fai da tech” di Ledizioni. Docente di corsi sulle nuove tecnologie e sui social media, è un consulente aziendale. Sito Web: www.gianluigibonanomi.com.

Navigazione familiare
Genitori e figli INSIEME alla conquista della rete
Danilo Piazza, Gianluigi Bonanomi, Maria G. Sala
Ledizioni-ClasseWebBooks, 2015,  p. 157, € 15,00

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here