“La tesi che sostengono qui è la stessa che proponevo nella prima edizione di questo volume e nel mio precedente libro A theory of education (Novak, 1977°): l’educazione, in qualsiasi ambito, rappresenta una sfida molto complessa, è più facile infatti determinare dei cambiamenti dannosi o inefficaci che compiere progressi costruttivi.”
La recensione di Costruire mappe concettuali, Joseph D. Novak
Un volume dove si introduce la tecnica delle mappe concettuali, utilissima per lo studio degli studenti DSA.
In un contesto dove si cerca di aiutare ad apprendere grazie ad una chiara esposizione e a molti esempi, arricchito da più di 70 immagini è una guida che dovrebbe essere utile sia per gli studenti come ho scritto prima che per docenti ed educatori.
Novak ci fornisce una visione d’insieme e ci spiega empowerment, che non è altro che il processo di crescita dell’individuo e del gruppo, basato sulla stima per far emergere le proprie potenzialità.
La teoria dell’apprendimento di Ausubel è l’apprendimento significativo, che si contrappone all’apprendimento meccanico. Per imparare devono poter collegare la nuova informazioni con qualcosa che già conoscono.
La parte più utile è la costruzione di una mappa concettuale.
Il libro non è semplice ma offre una buona base teorica, io che non sono del settore l’ho trovato estremamente difficile, credo sia più utile per gli educatori.
Buona lettura.
Costruire mappe concettuali
Joseph D. Novak
Erickson, 2015, p. 374, € 20,00
Puoi acquistarlo qui: