Il mio dono sei tu dislessia, Giampietro Errante

“Passando gli anni sono andato alla scuola Elementari (ricordatevi la E non con tre linee orizzontali ma con quattro linee) , piangevo non volevo andare in questa scuola perché non mi colpiva molto sul fatto che avevo paura che mi facevano del male, cosi mi sono messo a piangere tutto il giorno , tutta una settimana. Nel frattempo si avvicina il mio compagno uno dei migliori compagni di salute che mi sorrideva si chiamava Gaspare, ebbene si, una persona dolce una persona che voleva aiutarmi a darmi tutto questo sacrifico e mi fece sorridere.”

Il nuovo autore di cui vi parlo oggi è Giampiero Errante, nato in Sicilia a Mazara del Vallo nel 1997.

La recensione di Il mio dono sei tu dislessia, Giampietro Errante

Il suo libro si basa su una storia vera che comprende anche una raccolta di lettere in cui si racconta, dal suo primo giorno di asilo fino all’ultimo giorno di scuola superiore dove ha combattuto contro la dislessia e soprattutto contro il bullismo.

I primi anni di scuola sono stati per lui molto faticosi.

Quando le maestre si accorgono delle sue difficoltà, la mamma lo porta dal logopedista che gli segnala la dislessia. Alle medie i compagni lo isolavano e lo prendevano in giro, era vittima di bullismo.

Alle superiori aveva una docente di sostegno ed è riuscito a diplomarsi, nonostante le prese in giro dei compagni e le difficoltà di apprendimento.

Giampiero quando ha capito di essere dislessico lo hai visto come un dono che lo accomunava a grandi dislessici come ad esempio Einstein oppure Tom Cruise.

Questo il suo messaggio: «Se ce l’hanno fatta attori, scienziati, imprenditori, puoi farcela anche tu. Basta credere in se stessi».

A giugno un suo post “Ciao, mamma!” viene premiato come miglior post del paese su Facebook, con 2500 like e 745 condivisioni.

Un esempio per tutti i bambini e ragazzi dislessici o vittime di bullismo, bisogna credere in se stessi e con il metodo giusto si può ottenere tutto.

Buona lettura!

Il mio dono sei tu dislessia
Giampiero Errante
Editore PubMe, 2017, p. 57, € 7,99

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here