Prontuario per genitori di nativi digitali: 100 domande e risposte su tecnologia e genitorialità, G. Bonanomi, F. Pilla

Ultima Modifica: Ott 21, 2020

“Per molte persone, diversi genitori compresi, i social network sono solo una perdita di tempo, roba da “fannulloni”. Non si capacitano di come qualcuno possa passare tutto quel tempo a ficcare il naso nelle vite altrui.” Peccato che questi “presunti fannulloni” siano parecchi.”

 

La recensione di Prontuario per genitori di nativi digitali: 100 domande e risposte su tecnologia e genitorialità, G. Bonanomi, F. Pilla

Lo sviluppo informatico e i progressi tecnologici hanno modificato i rapporti interpersonali anche e soprattutto in famiglia, dove genitori e figli scoprono e affrontano in modo diverso il mondo digitale.

I ragazzi, detti nativi digitali, sono molto più esperti e sicuri dei genitori, che spesso non avendo le conoscenze corrette possono essere assaliti da dubbi ed hanno bisogno di un guida, che possono trovare in questo prontuario.

Ci sono le risposte alle 100 domande più comuni: dai social network alla privacy, ai giochi on line, ecc…

Tra le molteplici domande che i genitori si pongono, la più gettonata è “A che età i figli possono utilizzare lo smartphone?”

C’è chi sostiene 16, chi dice 10, chi dice che non esiste un’età minima. A me è capitato di vedere anche bambini di sei anni con lo smartphone e mi pare proprio esagerato.

Secondo gli autori l’età giusta è 13 anni, ma in ogni caso i ragazzi non vanno mai lasciati soli e soprattutto bisogna stabilire delle regole ben precise, perché alla fine proibire è sempre controproducente.

Mentre i bambini non dovrebbero giocare con il tablet prima dei 18 mesi, e dai due ai cinque anni non più di un’ora al giorno.

I rischi in rete ci sono e sono reali, bisogna imparare ad usare gli strumenti che abbiamo in mano.

Regole precise come no all’uso dei cellulari a tavola oppure la notte, perché spesso i ragazzi rispondono anche alle due di notte a messaggi o notifice.

Il libro nasce da una serie di incontri che i due autori hanno tenuto nelle scuole e credo sia molto utile a noi genitori e agli educatori in generale.

Buona lettura!

Prontuario per genitori di nativi digitali:
100 domande e risposte su tecnologia e genitorialità
Gianluigi Bonanomi, Fiorenzo Pilla
Ledizioni, 2018, p. 188, € 12,90

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here