Katitzi, Katarina Taikon

“Ecco il nostro campo, laggiu’ al margine della foresta. Lo vedi?”
Katitzi guardò. C’erano un sacco di tende e luci di tutti i colori: sembrava quasi un arcobaleno.
“E’ li che viviamo?”
“Si. Per il momento. E quello il nostro luna park.”

Questo è il primo di 13 libri scritti da Katarina Taikon su Katitzi e la sua famiglia rom.
Storie di allegria ed ingiustizie viste attraverso gli occhi di un bambino.

La recensione di Katitzi, Katarina Taikon

Katitzi è una bambina di 8 anni, vive in un istituto, è allegra e libera. Un giorno arriva suo padre a prenderla e a portarla con sé. Scopre di avere una grande famiglia che abita in un carrozzone e gestisce un luna park, dove tutti hanno dei compiti ben precisi, chi balla, chi suona il violino, ecc.
Con le sorelle Rosa e Lena deve occuparsi dei fratelli piccoli, nati dal secondo matrimonio del padre con una donna svedese che si lamenta sempre.

Tante sono le domande che Katitzi si pone: perchè non può vivere in una casa o perchè non può andare a scuola come gli altri.

La serie è stata riscoperta perchè racconta i pregiudizi e l’esclusione di una bimba rom.
Buona lettura!

Età di lettura: dai 7 anni

Katitzi
Katarina Taikon
Iperborea, anno 2018, p.253, € 13,50

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here