Lisa, fa’ in fretta! Silvia Oriana Colombo

0

Tra la notte e il giorno il tempo ferma ogni cosa.
Nel buio della stanza dei bambini c’è silenzio e pace.
Nel calore dei lettini gli occhi son chiusi e tutto tace.

I bambini che dormono sono tra le cose più belle da guardare.
Occhi chiusi, bocche aperte, pose strane…la pace!

Nella quotidianità però questo spettacolo si ammira per poco, perchè spesso bisogna fare i conti con orari stringenti, come quello di ingresso a scuola o di entrata al lavoro.

Così, io per prima, ci si trova sempre più spesso a far fretta ai nostri bambini.

“è ora di fare colazione, venite bambini!” urla la mamma. Lisa conta i biscotti sul tavolo. Li mette in fila: ecco un treno con dieci vagoni che corrono veloci verso il burrone. Uno dopo l’altro spariscono nella tazza e si alzano onde di latte…

Ogni mattina Lisa viene svegliata ed inizia il solito rituale: bagno, vestiti, colazione. L’importante è fare in fretta perchè bisogna correre a scola e poi al lavoro.

Lisa però vorrebbe giocare un po’. Prendersi i suoi tempi.

In prima battuta mi ha fatto uno strano effetto leggere questo libro.
Se sostituite il nome di Lisa con uno dei miei figli potrei benissimo essere io la mamma di questo libro.
Io che fatico a dormire e che quindi la mattina indugio un po’ più nel letto ma che poi faccio fretta ai miei figli perchè il piedibus non aspetta e io devo correre in ufficio.
Spesso io stessa mi scordo di quanto i miei figli siano ancora bambini e abbiano bisogno di tempo.

Lisa, fa’ in fretta è un albo scritto da Silvia Oriana Colombo ed edito da Verbavolant ci invita a riflettere sulla vita frenetica che ognuno di noi ha ai giorni nostri e di come invece la vivano i nostri figli. Attraverso realtà e immaginazione mescola il mondo dei bambini a quello dei genitori e ci fa vedere come Lisa abbia la soluzione a portata di mano!
Una lettura molto bella, emozionante, da fare insieme ai nostri figli, per spiegare loro perchè spesso gli mettiamo fretta e per ricordare a noi che i nostri figli hanno bisogno – e diritto – di prendersi i loro tempi…

Lisa, fa’ in fretta!
Silvia Oriana Colombo
Verbavolant, 2018, 32 pag., € 12.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here