Io leggo con il mio cane, Teresa Albergo

Lucky, un incrocio tra un labrador e un golden retriever, un cane di cinque anni, ha cambiato il corso della vita di tante persone, a partire dalla mia. Come questo sia possibile è un grande mistero, anche per me.

La mia recensione su Io leggo con il mio cane, Teresa Albergo

Teresa Albergo, laureata in psicologia, è l’autrice di un metodo di lettura diverso da tutti gli altri.
Teresa è soprattutto l’orgogliosa padrona di Lucky, un incrocio tra un labrador e un golden retriver, e la zia di Leo, un bambino simpaticissimo e grande amico di Lucky.
Teresa, durante una lettura fatta ad una festa durante una ricorrenza in onore di Gianni Rodari, si è accorta di come i bambini, alla fine della lettura, si fossero avvicinati a Lucky ed avessero cominciato ad interagire prima con lui e poi a chiedere sue notizie.
Da quel momento Teresa ha iniziato a ripensare alla magia ed alchimia che si era creata tra il cane e i piccoli e così ha dato vita a LuckyLeo.

Cos’è LuckyLeo

LuckyLeo è un metodo rivoluzionario che fonde la lettura ad alta voce con la pet therapy.
La narrazione non è quindi un momento isolato ma viene implementata e coadiuvata dalla presenza degli animali, di percorsi sensoriali, giochi e attività con il cane o altri animali così da coinvolgere il bambino in un’esperienza assolutamente nuova ed indimenticabile.
I bambini imparano a relazionarsi con un animale spesso molto più grande di loro, a vedere e riconoscere il mondo non solo dal loro punto di vista ma anche da quello dell’animale.
Durante gli incontri dei gruppi di lettura LuckyLeo, il cane è parte integrante e i bambini possono avvicinarsi ad esso in qualunque momento, addirittura accoccolarsi vicini.

Amare la lettura è un dono; coltivarlo con l’aiuto di un amico a quattro zampe è un’esperienza che ti cambia la vita.

Perche leggerlo?

Edizioni Sonda pubblica un testo molto utile per i genitori e gli insegnanti.
La lettura è un’attività che va esperita fin da piccoli anche se non sempre è facile trovare metodi o dinamiche efficaci per coinvolgere i più piccoli.
Il metodo LuckyLeo sicuramente offre innumerevoli spunti.
Il testo nella parte finale riporta numerosi percorsi da abbinare alla lettura e questo lo rende davvero un manuale prezioso per chiunque voglia trasformare la lettura in un’esperienza a tutto tondo.
Buona lettura.

Io leggo con il mio cane. Il Metodo LuckyLeo®: la lettura ad alta voce con il cane e altri animali
Teresa Albergo
Sonda, 2018, p. 125, €. 14,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here