Il Principe e la Sarta, Jen Wang

“Che tipo di abiti stava cercando?”
“Bellezza. Dramma. Romanticismo. Tutto quello che pensi che sia bello. Voglio che mi notino quando entro in una stanza. Non devono amarlo o capirlo. Ma devono ricordarselo.”

La recensione di Il Principe e la Sarta di Jen Wang

Frances è una sarta che lavora in un negozio in città.
Un giorno arriva un omone grande e grosso che chiede proprio di lei.
Qualcuno ha visto un abito disegnato e cucito dalla ragazza e vuole assumerla in esclusiva.
Frances non ci pensa un attimo: molla tutto ed accetta la proposta.
Scoprirà che il nuovo datore di lavoro è di sangue blu, una vera e propria altezza reale, e che altri non è che il principe Sebastian.
Sebastian sa che tutti aspettano che scelga la moglie ideale ma al ragazzo non interessa minimamente, si sente diverso dal ruolo predisposto per lui: Sebastian vuole vestirsi con abiti meravigliosi, stupire, incuriosire e vuole che Lady Crystallia, il suo alter ego, lasci il segno.

La mia opinione su Il Principe e la Sarta di Jen Wang

Il Principe e la Sarta è una graphic novel di Jen Wang pubblicata da Bao Publishing.
Dire che è meravigliosa è dire poco.
La storia, i disegni, i colori, tutto esprime una tenerezza infinita.
Viene voglia di prendere ed abbracciare Frances e Sebastian, di aiutarli nelle loro imprese sartoriali e di andare ad un gran ballo e sfilare con le creazioni della ragazza.
La storia ovviamente affronta anche momenti difficili perché Sebastian dovrà ad un certo punto prendere coscienza di se stesso davanti al mondo ed alla famiglia, e proprio il confronto con il padre è quello che teme di più il ragazzo

“Sono l’unico figlio del re. Se qualcuno scoprisse che indosso quegli abiti potrebbe rovinare tutta la mia famiglia. I miei genitori mi ripudierebbero e la mia vita sarebbe finita”.

Invece il re dimostrerà che all’amore non c’è confine e che un genitore si spinge fin dove nemmeno poteva immaginare.

Questo libro affronta con un mix magnifico di affetto, sentimenti e simpatia una storia di accettazione, di riconoscimento e di amore.
Frances e Sebastian hanno dei sogni e molte paure ma entrambi si realizzeranno e scopriranno che non bisogna per forza seguire ciò che la società si aspetta da noi.
Una storia prorompente su chi si è davvero, sul coraggio, sulla possibilità di scegliere chi si è e sull’amare chi ci pare.
Perché chi ci ama non si ferma all’apparenza, alla bellezza o al vestito indossato ma ci ama per quel che siamo, la vera essenza è altro e chi ci vuole bene riesce a vederla.
Buona lettura.

Il Principe e la Sarta
Jen Wang
Bao Publishing, 2019, p. 296, €. 21,00

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here