Hugo. Cattivo, sanguinario e… pericolosissimo? Mia Nilsson

recensione-hugo- mia-nilsson

“Da qualche parte al Nord, in una casa piccola piccola, in un bosco grande grande, vive Hugo. Hugo è la creatura più cattiva, più pericolosa e più sanguinaria che si sia mai vista nel bosco. O almeno così dicono tutti…”

La recensione di Hugo. Cattivo, sanguinario e… pericolosissimo? di Mia Nilsson

Hugo è un coccodrillo ma non è come tutti gli altri anche se sembra cattivo e fa paura per il suo aspetto fisico, per i denti e per il colore della sua pelle.

Un tempo era la stella di un circo ma una notte l’invidioso dromedario lo butta fuori dal carrozzone e ora vive in un bosco a Nord.

Il suo più grande sogno è farsi degli amici, ma non ci riesce perché nel bosco gli animali non hanno mai visto un essere così “spaventoso” e ne sono terrorizzati.

Hugo ama lavorare a maglia, cucinare e pulire la casa. Decide persino di organizzare una merenda a casa sua ed invitare gli animali del bosco.

Se gli dessero una sola possibilità capirebbero che Hugo è si un coccodrillo ma è buono molto buono.

La mia opinione di Hugo. Cattivo, sanguinario e… pericolosissimo? di Mia Nilsson

E’ difficile accettare qualcuno giudicando solo l’aspetto fisico, soprattutto se non lo si conosce. Non bisogna mai fermarsi all’apparenza, ma andare oltre questo è uno dei messaggio di questo bellissimo libro illustrato.
Gli animali del bosco non sono cattivi ma hanno solo paura dell’ignoto di quello che non conoscono e che è diverso da loro.
Ma Hugo è un coccodrillo molto simpatico e dolce a cui non potete non affezionarvi e presto lo scopriranno anche gli animali del bosco.

Un libro illustrato magnificamente dove paesaggi e animali sono bellissimi, a volte sembra quasi un fumetto per via dei ballons (il segno grafico convenzionalmente usato nei fumetti, vignette e fotoromanzi per contenere i testi pronunciati o pensati da un personaggio, o emessi da una fonte sonora)

L’autore

Mia Nilsson ha iniziato la sua carriera di illustratrice a Londra. I suoi lavori sono comparsi su The Guardian, Vogue e DN. Ha illustrato diversi libri per bambini, ma questo è il primo eseguito interamente da lei.

Buona lettura!

Hugo. Cattivo, sanguinario e… pericolosissimo?
Mia Nilsson
ilBarbagianni Editore, 2019, p. 44, € 16,90

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here