Comprendere i bambini, Silvana Quattrocchi Montanaro

“Il concetto fondamentale per l’educatore è non farsi ostacolo allo sviluppo del bambino”.
Maria Montessori, Il bambino in famiglia, 1923

Continuiamo a leggere contributi sul pensiero Montessori per approfondire il pensiero di una donna tanto importante per la pedagogia e per la conoscenza sullo sviluppo del bambino.

La recensione di Comprendere i bambini, Silvana Quattrocchi Montanaro

“L’intera vita di una persona non è altro che il processo di far nascere se stessi”.
Erich Fromm, L’arte di amare, 1957

I primi tre anni di vita sono il tempo delle costruzioni fondamentali dell’essere umano e alcune carenze di questa età speciale non sempre possono essere riparate. Le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di costruire rapporti con gli altri, la stima di sé e la visione del mondo che si acquisiscono in questo periodo sono le basi della vita stessa. I genitori e gli educatori sono chiamati a confrontarsi con il bambino-persona, divenendo parte attiva e fondamentale di questo processo di umanizzazione, le cui grandi potenzialità attendono soltanto l’aiuto dell’ambiente circostante per esprimersi al meglio. [dalla quarta di copertina]

Con questo saggio Silvana Quattrocchi Montanaro ci fornisce informazioni concrete e corrette sui bambini e sulle loro straordinarie capacità. Cominciando dalla fase prenatale, approfondisce l’esperienza sensoriale del bambino e il suo rapporto durante la gravidanza con la madre, per poi individuare l’importanza della figura del padre.
I processi di crescita e di sviluppo del bambino, la sua autonomia, l’indipendenza, la comunicazione, sono tutti argomenti che vengono affrontati e approfonditi nel testo, in modo chiaro e efficace.

Tutto quello che si fa con un bambino è educazione

Un buon modo per chi è genitore – ma anche per chi si trova ad aver a che fare con dei bambini piccoli, nei tanti campi in cui può accadere – per capire meglio lo sviluppo della mente dei bambini e le potenzialità che un adulto può riuscire a sviluppare in loro.

Note sull’autrice, Silvana Quattrocchi Montanaro

Silvana Quattrocchi Montanaro ha insegnato per circa trent’anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È stata membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei fenomeni di rilassamento e gli stati di coscienza. Esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Training), dal 1968 ha lavorato – presso cliniche e ospedali – con i futuri genitori nell’affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino. È stata docente di Psicopedagogia neonatale presso la Scuola di formazione in Psicosociometria e Psicoprofilassi ostetrica ginecologica e neonatologica (Ospedale “Cristo Re”, Roma). Ha diretto seminari in Europa, USA, Messico e Giappone, per sensibilizzare
genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita nella costruzione della personalità umana. Direttrice dei corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. di Roma e Houston (Texas) e studiosa dei problemi dell’età evolutiva, è autrice di lavori monografici sulla vita prenatale, il parto e l’igiene mentale infantile.
La dottoressa Montanaro è scomparsa nel 2018, lasciando un contributo vivo e attuale, di grande importanza per tutti noi.

Comprendere i bambini. Sviluppo ed educazione nei primi tre anni di vita
Silvana Quattrocchi Montanaro
Di Renzo Editore (collana Psiche), 2017, pag. 208
ISBN: 978-8883233135

 

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here