Comprendere i bambini, Silvana Quattrocchi Montanaro

Ultima Modifica: Mag 15, 2020

“Il concetto fondamentale per l’educatore è non farsi ostacolo allo sviluppo del bambino”.
Maria Montessori, Il bambino in famiglia, 1923

Continuiamo a leggere contributi sul pensiero Montessori per approfondire il pensiero di una donna tanto importante per la pedagogia e per la conoscenza sullo sviluppo del bambino.

La recensione di Comprendere i bambini, Silvana Quattrocchi Montanaro

“L’intera vita di una persona non è altro che il processo di far nascere se stessi”.
Erich Fromm, L’arte di amare, 1957

I primi tre anni di vita sono il tempo delle costruzioni fondamentali dell’essere umano e alcune carenze di questa età speciale non sempre possono essere riparate. Le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di costruire rapporti con gli altri, la stima di sé e la visione del mondo che si acquisiscono in questo periodo sono le basi della vita stessa. I genitori e gli educatori sono chiamati a confrontarsi con il bambino-persona, divenendo parte attiva e fondamentale di questo processo di umanizzazione, le cui grandi potenzialità attendono soltanto l’aiuto dell’ambiente circostante per esprimersi al meglio. [dalla quarta di copertina]

Con questo saggio Silvana Quattrocchi Montanaro ci fornisce informazioni concrete e corrette sui bambini e sulle loro straordinarie capacità. Cominciando dalla fase prenatale, approfondisce l’esperienza sensoriale del bambino e il suo rapporto durante la gravidanza con la madre, per poi individuare l’importanza della figura del padre.
I processi di crescita e di sviluppo del bambino, la sua autonomia, l’indipendenza, la comunicazione, sono tutti argomenti che vengono affrontati e approfonditi nel testo, in modo chiaro e efficace.

Tutto quello che si fa con un bambino è educazione

Un buon modo per chi è genitore – ma anche per chi si trova ad aver a che fare con dei bambini piccoli, nei tanti campi in cui può accadere – per capire meglio lo sviluppo della mente dei bambini e le potenzialità che un adulto può riuscire a sviluppare in loro.

Note sull’autrice, Silvana Quattrocchi Montanaro

Silvana Quattrocchi Montanaro ha insegnato per circa trent’anni neuropsichiatria infantile, igiene e nutrizione. È stata membro fondatore dell’Istituto Medico Italiano per lo Studio dei fenomeni di rilassamento e gli stati di coscienza. Esperta nella tecnica di rilassamento R.A.T. (Respiratory Autogenic Training), dal 1968 ha lavorato – presso cliniche e ospedali – con i futuri genitori nell’affrontare i bisogni dello sviluppo fisico e psichico del bambino. È stata docente di Psicopedagogia neonatale presso la Scuola di formazione in Psicosociometria e Psicoprofilassi ostetrica ginecologica e neonatologica (Ospedale “Cristo Re”, Roma). Ha diretto seminari in Europa, USA, Messico e Giappone, per sensibilizzare
genitori ed educatori sull’importanza dei primi anni di vita nella costruzione della personalità umana. Direttrice dei corsi per Assistenti all’Infanzia dell’A.M.I. di Roma e Houston (Texas) e studiosa dei problemi dell’età evolutiva, è autrice di lavori monografici sulla vita prenatale, il parto e l’igiene mentale infantile.
La dottoressa Montanaro è scomparsa nel 2018, lasciando un contributo vivo e attuale, di grande importanza per tutti noi.

Comprendere i bambini. Sviluppo ed educazione nei primi tre anni di vita
Silvana Quattrocchi Montanaro
Di Renzo Editore (collana Psiche), 2017, pag. 208
ISBN: 978-8883233135

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here