Leggere è un gioco: L’acchiappaidee, Fabrizio Silei

Lascia che ti racconti una storia che ci riguarda.
Va bene.
C’era una volta una palla di fuoco…
Una stella?
Forse una stella, o forse solo un’idea.

La recensione di L’acchiappaidee di Fabrizio Silei

Dire che l’Acchiappaidee è un libro è riduttivo.
Dire che è un gioco non gli fa onore.

L’Acchiappaidee è sia l’uno che l’altro: è un cofanetto che contiene un libro e 144 tessere con 8 differenti pattern e 16 combinazioni di colore.


Come nasce un’idea?
Un’idea può essere in un seme nella terra, o da un tratto di matita. Oppure può essere un piccolo sole in un mondo pieno di robot spaziali e astronavi!
Ma la storia non finisce alla fine del libro!

E adesso tocca a te! Acchiappa le tue idee, crea, disegna, inventa il tuo mondo!

Fabrizio Silei è fondatore della comunità educativa dell’Ornitorinco Atelier.
L’Acchiappaidee nasce lavorando con i bambini e per i bambini e permette a tutti di creare animali, alberi, interi mondi… e di usarli per raccontare storie.

Un gioco aperto, intuitivo, per tutte le età, che non ha bisogno di istruzioni.
Un ottimo punto di partenza per invitare i bambini a parlare e ad inventare storie divertendosi.

Il Booktrailer

Fabrizio Silei

Fabrizio Silei fin da bambino lotta con la noia. È scrittore, artista, scultore, illustratore e designer. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture, illustrazioni. Pluripremiato in Italia e all’estero. Nel 2014 ha fondato L’ornitorinco Atelier, un laboratorio intorno al quale si raccoglie una comunità educante composta da bambini, genitori, insegnanti, una wunderkammer in cui Silei lavora sulla narratività dei bambini e delle famiglie partendo da esperienze creative che sperimentano tecniche e materiali che vanno dalla carta e dal legno alla tipografia, dalla poesia all’esplorazione di ambienti all’aria aperta. Nel 2018 il suo romanzo “L’università di Tuttomio” è stato finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

L’acchiappaidee
Fabrizio Silei
Uovonero, 2019, 32 pag., € 24.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here