Fiori di città, JonArno Lawson, Sydney Smith

I Silent Book sono libri capaci di raccontare una storia senza bisogno di parole come nel bellissimo Fiori di città di JonArno Lawson e Sydeny Smith.

La recensione di Fiori di città di JonArno Lawson e Sydney Smith

Una bambina e il suo papà stanno tornando a casa a piedi.
Attraversano la città, camminano lungo il marciapiede, tagliano per il parco, si fermano a chiacchierare con un amico incontrato per strada.

Il papà è sempre al telefono, ha fretta.
Invece la bambina rallenta per osservare la città, ogni sfumatura di colore.
Raccoglie i piccoli fiori selvatici che a dispetto delle auto e del cemento crescono tra i palazzi e le crepe della strada.

Mentre cammina la bambina dona un fiore a tutti e ne tiene qualcuno anche per sé perché la bellezza è ovunque, basta saperla osservare.

La mia opinione su Fiori di città di JonArno Lawson e Sydney Smith

Fiori di città è una storia piena di grazia e di meraviglia.
Il lettore vede il mondo con gli occhi della protagonista che sa cogliere la bellezza della natura in ogni angolo.
Il libro è in bianco e nero con sprazzi di colore che si fanno più intensi mano a mano che ci avviciniamo a casa della bambina e nelle ultime pagine si passa dal bianco e nero al colore pieno.


Il libro ha vinto numerosissimi premi e la New York Public Library l’ha inserito tra i 100 libri da leggere e condividere.

Una storia sull’importanza del donare, sulla bellezza e l’audacia della natura che non si fa intimidire da palazzi e asfalto, sulla tenerezza di una passeggiata padre – figlia e su quanta bellezza ci circondi senza che spesso ce ne rendiamo conto.
Buona lettura.

Fiori di città
JonArno Lawson, Sydney Smith
Pulce Edizioni, 2020, p. 28, €. 12,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here