Incandescente, Francesco Coppola

recensione-incandescente

“Mi chiamo Eracle e vivo a Kassino. Kassino è una città di trentamila abitanti.. Ne aveva trentatremila alla sua fondazione, ne aveva trentatremila subito dopo essere stata completamente distrutta al termine della Seconda Guerra Mondiale, ne avrà trentatremila all’infinito.”

La recensione di Incandescente, Francesco Coppola

Eracle osserva il mondo attraverso la sua condizione mentale alterata e vive ogni giorno con le proprie ossessioni convinto di essere l’unica persona normale.

Fino a quando un giorno incontra Lena, una ragazza enigmatica, di cui si innamora ma che ben presto viene rapita davanti ai suoi occhi.

Eracle decide di mettersi sulle tracce della giovane per ritrovarla il prima possibile.

Una ricerca che lo costringerà a guardare dritto il Male ma anche se stesso per capire se Lena è reale o sono solo allucinazioni oppure chi lo sa…

La mia opinione di Incandescente, Francesco Coppola

“Ecco. È un mondo senza prospettive. Gelido. Impenetrabile.
Tuttavia io lo penetro. Perché devo essere uno dei pochissimi ad aver sviluppato una resistenza alla kassinina che lo mette al riparo dai suoi effetti più devastanti.”

Ogni capitolo del breve romanzo Incadescente, ha come titolo un colore particolare e questo mi ha colpito molto.

E’ un thriller molto avvincente, dove ci sono una serie di eventi e secondo me si fatica molto a distinguere tra la realtà e la fantasia. E’ un testo mai prevedibile, mai scontato!

Incandescente è la metafora che ci mostra un labirinto difficile quello della mente umana.

La malattia mentale che non ci fa distinguere la realtà dalle allucinazioni.

L’autore

Francesco Coppola, è nato a Roma nel 1964. Vive a Cassino, dove svolge la professione di avvocato. In ambito letterario ha già pubblicato La notte più fredda del mondo e altri racconti (Lillibook Edizioni, 2013), Il ponte chiuso – sette racconti senza via d’uscita (GDS Edizioni, 2017), oltre a diverse opere distribuite con licenza Creative Commons. Il suo sito personale www.francescocoppola.net.

Buona lettura!

Incandescente
Francesco Coppola
Ali Ribelli Edizioni, 2020, p. 166, € 11,85

Puoi acquistarlo qui:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here