Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione, Adriana Giannini

Allora sarà bene cominciare dagli inizi, quando si chiamava Lynn Petra Alexander ed era solo una ragazzina dall’intelligenza precoce e dal carattere deciso, a cui la famiglia e la scuola verso la quale la avevano indirizzata i genitori stavano strette.

La recensione di Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione di Adriana Giannini

Nel 1967 Lynn Margulis pubblica il suo articolo dal titolo On the Origin of Mitosing Cells dopo aver ricevuto numerosi rifiuti.
Per una donna in quegli anni non era facile essere presa in considerazione e inoltre la teoria esposta nell’articolo non incontrava molti favori.
Infatti il nucleo dell’articolo della scienziata si basava sull’ipotesi del ruolo svolto dagli organismi simbionti nell’evoluzione della cellula eucariota.
Ovviamente questa teoria non ricevette molti consensi ma la scienziata continuò, insieme ad altri studiosi, a fare ricerca nel corso della sua vita e trovò conferma delle sue ipotesi sostenendo la teoria della simbiogenesi.

La mia opinione su Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione di Adriana Giannini

Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione è un libro magnifico, una biografia agile, interessante e molto stimolante.

Lynn Margulis era una personalità ad Amherst, dove insegnava. Una scienziata ricca di interessi, sempre in movimento. Moltissimi i viaggi di ricerca, ottimi i rapporti con i colleghi e gli allievi.
La personalità che emerge da questa biografia è quella di una persona eccezionale, grande studiosa e ottima amica.

Il linguaggio usato, anche nelle parti più spiccatamente scientifiche, è alla portata di tutti quindi non bisogna pensare che questo libro possa essere per pochi interessati alla materia.
Io l’ho trovato davvero ben scritto, gradevole e comprensibile.
Non posso che consigliare questa lettura per imparare qualcosa di più sull’evoluzione e conoscere una scienziata straordinaria.
Buona lettura.

Lynn Margulis. La scoperta dell’evoluzione come cooperazione
Adriana Giannini
L’Asino D’oro, 2021, p. 200, €.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here