In viaggio per il mondo, Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv

OGNI VIAGGIO INIZIA CON IL PRIMO PASSO.

La recensione di In viaggio per il mondo di Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv

Tutto si muove nell’universo e sulla Terra: animali, acqua, vento, uomini.
Il movimento è vita e se gli animali sono guidati nelle loro migrazioni dall’istinto cosa ha spinto l’uomo fin dall’alba dei tempi a spostarsi?
La sete di conoscenza, il voler scoprire, l’andare sempre avanti: queste sono alcune delle motivazioni che portano l’uomo a muoversi. Ma per andare dove?
Si cammina, ci si sposta con i mezzi di trasporto, si attraversano confini, naturali o artificiali, ci si incontra, ci si allontana e si ritorna a casa.

La mia opinione su In viaggio per il mondo di Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv

In viaggio per il mondo è un illustrato incredibile.
Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv hanno uno stile peculiare, unico, totalmente immersivo e capace di rendere vividissimi i disegni sulla carta.
Le linee tracciate dal movimento degli uomini si intrecciano alle rotte migratorie degli animali, si innalzano sulle vette dell’Everest e sprofondano negli abissi della Fossa delle Marianne, circondano le navi dei Fenici e dei Vichinghi, sfrecciano seguendo eserciti in marcia e decollano lungo rotte aeree.

 

Non ci si ferma mai in questo libro, sia che ci si perda in dedali labirintici sia che si arrivi nel punto più lontano possibile. E il lettore è trascinato dall’irruenza del desiderio di andare, spinto dalla brama di conoscere e vedere, scoprire e imparare.


In viaggio per il mondo è una sorta di atlante della storia del viaggio e del perché esso sia alla base della storia umana, in fondo l’uomo nasce nomade e il richiamo verso un altro posto è radicato nel nostro animo.
Si parte, si torna, si migra, si viaggia in un eterno andare e venire che non ha mai fine perché

CONTINUO A VIAGGIARE, FINO A QUANDO NON VEDO I PAESAGGI FAMILIARI,
DOVE IL MIO VIAGGIO È INIZIATO E DOVE RITORNO SEMPRE.
MA NON RESTO A CASA A LUNGO,
TRA POCO SARÒ DI NUOVO IN VIAGGIO PER IL MONDO…

Buona lettura e buon viaggio.

In viaggio per il mondo
Romana Romanyshyn, Andriy Lesiv
Jaca Book, 2021, p. 64, €. 19,00

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here