Gaspard nella notte, Seng Soun Ratanavanh

Sotto il tetto d’ardesia di una bella palazzina
vive un bimbo solitario di nome Gaspard.

La città dorme da un po’, ma lui ha gli occhi ben aperti.
Come ogni sera. Gaspard è in viaggio.

La recensione di Gaspard nella notte di Seng Soun Ratanavanh

Della paura del buio raccontano moltissimi libri per bambini. Così come dell’amicizia, della forza e del coraggio necessari per addormentarsi sereni senza preoccuparsi dei rumori che giungono da fuori la porta della propria cameretta.

Gaspard nella notte ci racconta di incontri straordinari, amicizie nate alla tastiera di un pianoforte o sbirciando sotto il letto, di pinguini paurosi, talpe ricche di conoscenza e di Gaspard, bambino solitario che trova il coraggio di affrontare la notte e i suoi segreti grazie a un nugolo di amici molto, molto particolari.

La mia opinione su Gaspard nella notte di Seng Soun Ratanavanh

Gaspard nella notte è un incanto per gli occhi.

Scritto e illustrato da Seng Soun Ratanavanh, questo libro per bambini a partire dai 5 anni è un cartonato di grandi dimensioni dove le illustrazioni sono talmente potenti da lasciare a bocca aperta.

Spesso si usa e si abusa il termine capolavoro ma parlando di Gaspard non c’è alcun dubbio al riguardo.

I colori, i disegni, le tinte scure dello sfondo e quelle vivide dei protagonisti, i motivi della carta da parati, le ombre giganti proiettate sulle pareti, tutto ci immerge nel libro. E mentre si sfoglia e si legge viene davvero voglia di saltare nelle pagine per girare di stanza in stanza col piccolo protagonista e incontrare i suoi amici.

Gaspard nella notte è un illustrato di una bellezza mozzafiato dove spesso si torna indietro per osservare ogni sfumatura, angolino nascosto, espressione e per assaporare ancora e ancora la grandezza dell’opera dell’autrice e rendersi conto di come abbia saputo riportare su carta il mondo interiore sterminato e insondabile dei bambini.

Buona lettura.

Gaspard nella notte
Seng Soun Ratanavanh
Gallucci, 2021, p. 40, €. 14,00

Photo Credits: Gallucci Editore

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here