Carter mise qualcosa davanti all’apertura e guardò dall’altra parte.
Lord Carnarvon chiese: “Vede qualcosa?”
L’archeologo dapprima restò in silenzio, poi con un groppo in gola e la voce tremante non trovò nulla di meglio da dire che: “Sì…una meraviglia”.
La recensione di Tutankhamon di Philippe Nessmann
La scoperta della tomba di Tutankhamon è forse la più importante in archeologia e sicuramente quella più ricca di aneddoti, misteri e tesori.
Philippe Nessmann basandosi sui racconti di Carter, i documenti dell’epoca e gli studi di esperti di egittologia scrive un romanzo articolato su due piani narrativi: gli scavi di Carter e la vita del faraone.
Tutankhamon è stato per secoli un faraone dimenticato, vissuto in un periodo storico di cambiamenti epocali per l’Egitto, salito al trono troppo giovane e morto improvvisamente. Su di lui ancora si concentrano studi e ricerche a distanza di un secolo dalla scoperta della sua tomba.
La mia opinione su Tutankhamon di Philippe Nessmann
Come sono stata contenta di aver letto questo libro e come mi sarebbe piaciuto da piccola!
Da grande amante dell’Antico Egitto e di Tutankhamon l’ho trovato ben scritto, appassionante e avvincente.
Quale bambino non rimarrebbe incantato dalla storia del ritrovamento della tomba e di tutti i tesori all’interno?
Leggere di Carter fa subito desiderare di diventare archeologi e scoprire tesori nascosti e vivere grandi avventure e sicuramente la sua figura ha contribuito a farmi scegliere il percorso di studi.
Non posso che augurarmi che tanti bambini leggano questo romanzo e si innamorino dei faraoni, dell’Egitto, di Tutankhamon e di quel meraviglioso lavoro che è l’archeologia.
Buona lettura.
Tutankhamon
Philippe Nessman
Gallucci, 2021, p. 176, €. 11,90