Era una Nuvola, Ilaria Cairoli, Alberto Casagrande

Era una nuvola. Era densa e leggera. Galleggiava a mezz’aria a pochi metri da un grande cespuglio, 24 gradi a nord rispetto al villaggio dei Glifi, una popolazione antichissima fatta di coraggiosi esploratori, eminenti filosofi e laboriosi operai.

La recensione di Era una Nuvola di Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande

I Glifi sono una popolazione antica e misteriosa che abita segretamente la terra da milioni di anni.
Loro un giorno trovano una strana nuvola tra la montagne, non troppo lontano dal loro insediamento.

Era una Nuvola, Ilaria Cairoli, Alberto Casagrande

Ma non si tratta di una nuvola qualunque, i Glifi capiscono subito che è una massa particolare.
Così decidono di lavorarla per costruire qualcosa di altrettanto intangibile. Sennonché la loro invenzione si rivelerà veramente fondamentale per quegli strani bipedi – gli esserei umani – che abitano la terra.
Fu così infatti che da una nuvola, passata dalla fabbrica dei Glifi, naquero i caratteri che andarono a comporre il linguaggio scritto. Caratteri che mescolati insieme danno infinite possibilità espressive.

Era una Nuvola, Ilaria Cairoli, Alberto Casagrande

Esplodevano nel cielo per poi cadere come pioggia invisibile combinandosi nei modi più incredibili per dare forma ai pensieri degli uomini, diventare messaggi, trasformarsi in storie e raccontare il mondo.

Era una Nuvola di Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande: un Libro da Parati da leggere come una nuvola!

Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande firmano un Libro da Parati originale, da leggere come una nuvola, giocando sul contrasto tra colori freddi e caldi, fino alla spettacolare esplosione alfabetico-cromatica del poster finale.

Era una Nuvola, Ilaria Cairoli, Alberto Casagrande
Un libro per riflettere sull’origine delle lettere e sul loro significato, ponendo ai bambini l’attenzione sul fatto che a seconda dell’uso che se ne fa, le parole possono essere leggere come nuvole o dure come gli ingranaggi di una fabbrica.

L’autrice: Ilaria Cairoli

Ilaria Cairoli lavora a Milano come bibliotecaria. Ha studiato storia e letteratura, approfondendo poi i temi della promozione alla lettura e della comunicazione visiva. Ha organizzato laboratori per bambini e ha lavorato con Alberto Casagrande a diversi progetti di illustrazione e serigrafia. Nel 2019 ha pubblicato insieme a lui il suo primo albo illustrato, Tram! (Lavieri Edizioni).

L’illustratore: Alberto Casagrande

Alberto Casagrande vive e lavora a Milano come grafico e illustratore. Ama i lettering e la tipografia, spesso protagonista delle sue illustrazioni, ispirate da futurismo, costruttivismo e modernismo. Sue opere sono apparse in copertina di periodici come Tuttolibri – La Stampa e D – La Repubblica. Ha inoltre collaborato con Medici Senza Frontiere, Alce Nero, Istituto Europeo di Design, Solferino, Millionaire, Monocle, VITA, CGIL, Bally, Zetafonts e molti altri. Nel 2019 ha pubblicato insieme a Ilaria Cairoli il suo primo albo illustrato, Tram! (Lavieri Edizioni).

Era una Nuvola
Ilaria Cairoli (Autore)
Alberto Casagrande (Illustratore)
VerbaVolant edizioni, 2021, € 12.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here