Se il lupo cattivo entra in una casa, Valérie Fontaine, Nathalie Dion

La bambina racconta che il Lupo Cattivo non ha nemmeno dovuto soffiare, sbuffare, far crollare la casa…
È semplicemente entrato dalla porta.

La recensione di Se il lupo cattivo entra in una casa di Valérie Fontaine, Nathalie Dion

Da bambini tutti ci hanno sempre raccomandato di non far entrare il lupo cattivo in casa. E se invece fosse proprio la nostra mamma ad invitarlo a cena?
E se quel lupo sembrasse in realtà così gentile e buono da lasciarlo vivere con noi?

Se il Lupo Cattivo entra in una casa è la storia di un lupo all’apparenza buono ma che in realtà si rivela cattivo, talmente cattivo da dover scappare di casa e cercare rifugio lontano dove ci sono persone buone pronte ad aiutare la bambina e sua madre e a difenderle se il lupo dovesse tornare.

La mia opinione su Se il lupo cattivo entra in una casa di Valérie Fontaine, Nathalie Dion

Bellissimo e necessario. Questo illustrato scritto da Valérie Fontaine e illustrato da Nathalie Dion è una storia delicata sulla violenza domestica e sull’importanza di chiedere aiuto. La voce della bambina racconta col tono di una fiaba come il lupo si sia travestito per entrare in casa e come invece si sia rivelato un predatore dalle zanne affilate.

Parlare di violenza domestica e spiegarla ai più piccoli con le parole giuste non è facile ma Se il lupo cattivo entra in una casa rende possibile affrontare l’argomento senza spaventare i più piccoli ma insegnando loro a riconoscere i lupi anche quando fingono di essere gentili e ad affrontarli nella maniera giusta: parlandone e chiedendo aiuto.

Se il lupo cattivo entra in una casa
Valérie Fontaine, Nathalie Dion
Gallucci, 2022,p. 40, €. 14,50

Photo Credits: Gallucci Editore

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here