La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono, Marco Fortuna, Antonio Spadaro

La mamma di due fratellini decide di lasciare soli a giocare per qualche minuto i figli in casa, per uscire fuori in giardino e curare i suoi amati fiori. I due fratellini, Davide e Sofia, iniziano così a giocare ognuno per conto proprio, l’uno rovistando tra i giocattoli e scegliendo il suo robot preferito e l’altra prendendo dallo scaffale una delle sue bambole.

La recensione di La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono, Marco Fortuna, Antonio Spadaro

  1. Bambole contro robot
  2. La ragazza e il pettirosso
  3. Malerba, Clorofilla e la guerra dell’orto
  4. La macchina del perdono
  5. Il corvo riporta la luce

Questi sono i titoli delle cinque storie che compongono La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono, primo libro per bambini di Marco Fortuna, illustrato da Antonio Spadaro.

La strada del ritorno. Favole d'amore e di perdono, Marco Fortuna, Antonio Spadaro

Ogni storia ha un insegnamento, che sia morale o anche pratico.
Come ogni favola che si rispetti, troviamo alcuni comportamenti umani trasferiti nei personaggi principali che sono bambini, animali e piante.

Un libro per bambini da 7 anni in su ma che si lascia ascoltare volentieri anche dai più piccoli, grazie alla semplicità dei racconti e alle illustrazioni che animano la raccolta.

Il mio racconto preferito? La macchina del perdono, dove padre e figlia girano tra le varie città con un carretto, vendendo tè ai passanti. Ma quello che offrono di particolare è l’uso della macchina del perdono: chi vuole perdonare può introdurre un bigliettino col nome della persona da perdonare e la macchina lo “digerisce” cancellando così il torto subito.

La strada del ritorno. Favole d'amore e di perdono, Marco Fortuna, Antonio Spadaro

Così la gente sarebbe stata libera una volta per tutte dal risentimento e dal rancore e tutti pian piano sarebbero tornati a vivere più felici di prima.

Un carretto così bisognerebbe davvero inventarlo!

Una lettura piacevole che consiglio condivisa!

Buona lettura

L’autore: Marco Fortuna

Marco Fortuna (Fermo, 1974) è un autore i cui interessi artistico-letterari spaziano dal teatro alla musica, dalla narrativa alla poesia. Con le sue favole si rivolge ai bambini, parlando loro di perdono, amore, lealtà, coraggio; attraverso questi valori assoluti i piccoli protagonisti delle favole vincono le loro sfide.

L’illustratore: Antonio Spadaro

Antonio Spadaro nasce a Catanzaro. Si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics a Roma, specializzandosi in fumetto umoristico. Nel 2014 vince il concorso NonFermArti nella categoria fumetto. Da libero professionista, produce grafiche, fumetti e illustrazioni per diversi clienti. Dal 2011 collabora con La Rondine Edizioni, ricoprendo il ruolo di grafico e illustratore di copertina. Con la stessa casa editrice ha pubblicato nel 2017 Giseppa e il Fantasma pasticcione.

La strada del ritorno. Favole d’amore e di perdono
Marco Fortuna
Illustratore: Antonio Spadaro
La Rondine Edizioni, 2019, 28 pag., € 8.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here