Sierf. Le regole cambiano, Mere Õie Kalle

Era uno splendido giorno di fine primavera, gli uccelli cantavano e la natura era in fiore e soffiava un caldo e leggero vento.
Tutti erano in spiaggia a godere del sole non troppo bollente, ma una voce arrabbiata e confusa interrompeva la quiete della città deserta.
“E’ cieca! è cieca! Io non la voglio crescere, sai quanto costano cure e roba del genere?” gridò il padre di Elisa mettendo i vestiti nelle borse. La notizia che sua figlia, nata qualche mese prima, fosse cieca, lo aveva portato su tutte le furie.

La recensione di Sierf. Le regole cambiano di Mere Õie Kalle

Elisa è nata cieca.
Scandisce le sue giornate tra la scuola e le attività ricreative con Matheo, Mirco e Anabel, i suoi amici, anche loro speciali perché portatori di handicap.

A scuola le cose non sono piacevoli: viene quotidianamente esclusa e bullizzata dai compagni di classe.
La cecità per Elisa è un cruccio e l’unico momento in cui si sente libera, in cui riesce a vedere, è di notte, durante il sonno.

In uno dei suoi sogni approda a Sierf, un mondo magico.
Notte dopo notte vi ci si troverà spesso, e lì troverà anche i suoi amici.
Avventura dopo avventura tra draghi, fenici e unicorni, Elisa capirà quanta forza ha dentro di sé e quante possibilità che si celano dietro ai suoi (apparenti) limiti fisici.

Sierf. Le regole cambiano è il secondo libro di Mere Oie Kalle, Premio Speciale Milano Giovani al Premio Letterario Milano International e Premio Firenze Giovani al Premio Firenze.

Un libro per capire che i limiti sono solo quelli che ci imponiamo noi e di quanto sia importante accettarsi per come si è.

L’autrice: Mere Õie Kalle

Mere Õie Kalle è una giovanissima scrittrice estone di 12 anni che frequenta la seconda media.
Nata non vedente, ora ha acquisito il 30% della vista per un occhio e il 3% per l’altro. Con la famiglia si è trasferita in Italia tre anni fa. Nonostante i problemi di vista, ama scrivere poesie e racconti, e leggere molto. Ama anche viaggiare con la fantasia ed è molto talentuosa; sa creare storie originali, complesse, con personaggi accattivanti e mai banali. È un’autrice fantasy molto promettente e sensibile, e ha già pubblicato il romanzo “La Pietra di Conohiil” con Planet Book.

Sierf. Le regole cambiano
Mere Oie Kalle
Planet Book, 2021, 236 pag., € 14.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here