Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori, Elena Prola, Alice Evangelista

Alice ha 11 anni, frequenta la prima media e gioca a pallavolo. Ha un cellulare come i suoi coetanei, comunica prevalentemente con gli stati di WhatsApp. Alice aveva una storia da raccontare e quel numero di caratteri messi a disposizione dai social non bastava.
Ha preso la penna e ha iniziato a scrivere.

La recensione di Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori di Elena Prola e Alice Evangelista

Clara è una ragazzina che vive in un paese vicino ad un bosco.
Un giorno, dal vecchio specchio della stanza da bagno dei nonni, sente la voce di donna che la chiama.
Chi è questa donna? Perché è imprigionata nello specchio?

Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori, Elena Prola, Alice Evangelista

Clara inizierà così un’avventura, tra prove da affrontare e indizi da trovare, che la porterà a scoprire il valore del coraggio, degli affetti e della sincerità.

Questo è il racconto di Alice Evangelista, 11 anni, illustrato da Letizia Iannaccone. Questo racconto è stato lo spunto per questo manuale.

Wordland, piccolo manuale per futuri scrittori è una piccola guida fantasiosa che offre ai piccoli lettori uno spunto per imparare ad esprimersi attraverso la scrittura.

Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori, Elena Prola, Alice Evangelista

Al suo interno ci sono esercizi per allenare la fantasia e per imparare a descrivere personaggi ma anche ad inventare la propria firma. Il manuale contiene anche pagine a righe per iniziare a scrivere il proprio racconto.

Wordland: il progetto

Questo manuale nasce nel 2020 da una campagna di crowdfunding che ha coinvolto più di 400 sostenitori, grazie a una forte community che ha seguito il progetto sui profili Instagram e Facebook (@wordland.piccolo.manuale).

Alice aveva una storia da raccontare e un giorno ha iniziato a scrivere. Più scriveva, più scopriva un mondo dove le sue parole potevano diventare volti e avventure da vivere. Un giorno ha mostrato il suo racconto alla mamma e da quel manoscritto è iniziato un progetto che ha permesso anche ad altri bambini di vivere l’esperienza della scrittura come forma di comunicazione semplice e spontanea in cui cimentarsi.

Wordland. Piccolo manuale per futuri scrittori
Elena Prola, Alice Evangelista
Illustratore: Letizia Iannaccone
Il Leone Verde, 2021, 112 pag., € 16.00

Immagini: Amazon

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here