Città dell’Alfabeto e l’Acca senza autostima, Sonia Cosio

A Città dell’Alfabeto, nella contea di Parolandia, c’è una comunità di allegre e simpatiche lettere dell’alfabeto. Proprio lì, vicino a Numeroville, hai presente?
Quando imbocchi il sentiero che percorre la Valle del Logos, la strada si biforca e trovi il cartello: a sinistra Numeroville, a destra Città dell’Alfabeto.

La recensione di Città dell’Alfabeto e l’Acca senza autostima di Sonia Cosio

A Città dell’Alfabeto vivono tutte le lettere.
Proprio tutte, dalla A alla Zeta.

Ognuna di loro ha le proprie caratteristiche, il proprio ruolo. Ognuna a loro modo è importante.
Lo sa bene Acca, una lettera un po’ schiva, che esce poco di casa fino a quando, con la scusa di un brutto raffreddore, decide di non uscire più.
La dotteressa Ypsilon, visitandola, capisce l’origine del suo male, così invita tutte le altre lettere a dire chiaramente ad H quanto lei sia importante per la loro comunità.

Città dell'Alfabeto e l'Acca senza autostima, Sonia Cosio

La mia opinione su Città dell’Alfabeto e l’Acca senza autostima di Sonia Cosio

Città dell’Alfabeto e l’Acca senza autostima è un libretto delizioso di Sonia Cosio dedicato alle lettere dell’alfabeto. La prima chiave di lettura è chiara: insegnare ai bambini la grammatica di base e come questa sia la base dei pensieri più profondi.

Leggendolo con un occhio un po’ più attento, Sonia Cosio affronta anche le problematiche relative ad essere comunità. Grazie ad Acca, insicura, che si sente quasi inutile, riesce a dare uno spunto concreto per parlare delle difficoltà che ogni bambino può trovare nell’entrare in una nuova comunità (come la classe).

Grazie a questo libretto, che mi sento fortemente di consigliare come lettura nelle prime classi della primaria, gli insegnanti possono rimarcare il concetto che ognuno è unico, irripetibile, e comunque fondamentale per il gruppo in cui si trova.
Un valore educativo molto alto, per un libro semplice, che si lascia leggere facilmente (anche se il font non è proprio adatto alle prime letture) e che invoglia a continuare anche grazie alle illustrazioni colorate di Chiara Casiraghi.

L’autrice: Sonia Cosio

Sonia Cosio ha conseguito un Ph.D in Filosofia. Ha scritto saggi e articoli di filosofia morale, storia della medicina e sto ria delle idee. Città dell’Alfabeto è il suo primo libro per bambini.

Città dell’Alfabeto e l’Acca senza autostima
Sonia Cosio
Illustratore: Chiara Casiraghi
Il Cielo Stellato, 2021, pag. 63, € 14.90

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here