I racconti del bosco, Daniele Zovi

Questa volta sono sicuro che vedremo gli orsi, pensa Franci, ma non vuole dirlo a voce alta, per scaramanzia.

La recensione di I racconti del bosco di Daniele Zovi

C’è forse avventura più grande che esplorare la natura, i boschi immensi e assistere alle scorpacciate di due orsetti golosi di mele?
I bambini protagonisti de I Racconti del bosco sono sempre entusiasti quando la zia, guardia forestale, li invita a passare un po’ di tempo con lei. Ale e Franci amano le avventure e di stagione in stagione insieme a loro scopriamo come vivono gli animali.

La mia opinione su I racconti del bosco di Daniele Zovi

I racconti del bosco è una lettura molto carina e ricca di notizie interessanti. La lettura perfetta per tutta la famiglia e il libro che consiglierei ad ogni docente di primaria.

Le avventure dei piccoli protagonisti sono raccontate con una lingua semplice, precisa, ricca di descrizioni e insieme ai disegni di Giulia Tomai belli ed evocativi fanno immergere il lettore totalmente nella natura.

Daniele Zovi, già autore di Alberi sapienti antiche foreste, è scrittore e divulgatore e sa raccontare benissimo i paesaggi, i cambiamenti di mese in mese, le piccole avventure degli animali così come la sorpresa e la meraviglia che si può provare di fronte a tanta potenza e bellezza.

Un libro che attraverso gli otto racconti che lo compongono fa venire voglia di lunghe camminate in montagne per osservare, senza disturbare, l’immensa bellezza della natura e dei suoi abitanti.

Buona lettura.

I racconti del bosco
Daniele Zovi
De Agostini, 2022, p. 144, €. 14,90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here