Jakob, Mimmi e i cani parlanti, Elina Braslina

ORTICA È UN POSTO PARTICOLARE.
VEDRAI CHE TI PIACERÀ

La recensione di Jakob, Mimmi e i cani parlanti di Elina Braslina

Jakob deve passare una settimana da sua cugina Mimmi a Ortica perché suo padre deve andare fuori per lavoro.
Il bambino è convinto che sia stato messo in punizione dopo aver allagato la città di Riga in cui abita.

Infatti se Jakob disegna una cosa questa si avvera e quando, arrabbiato con sua cugina, disegna un grosso grattacielo nel centro di Ortica e il giorno dopo arrivano le ruspe, il ragazzo è straconvinto che sia tutta colpa del suo disegno. Ora però bisogna sistemare tutto coinvolgendo anche i cani, veri padroni di Riga, ed evitando che il grattacielo cancelli il parco.

La mia opinione su Jakob, Mimmi e i cani parlanti di Elina Braslina

La storia di questo fumetto, che fa parte della collana Prima graphic 6+ inizia con il romanzo di Luize Pastore da cui fu tratto un film d’animazione con i disegni di Elina Braslina. Proprio la disegnatrice, dopo il film, decise di dare vita a un fumetto che raccontasse la storia dei cani di Ortica.

Ortica è un quartiere bellissimo, vecchio e colorato. Case di legno, parchi pieni di alberi, strade su cui passeggiare con calma e fermarsi a chiacchierare.
Cosa c’entra un grattacielo altissimo con tutto questo? Niente e infatti i due ragazzini protagonisti insieme ai loro amici cani cercheranno di far capire che progresso non vuol dire per forza cemento.

Progresso può anche voler dire rispettare gli spazi, il verde, rendere la città ancora più a misura di bambino.
Proprio questo accadrà in questa storia coloratissima: anche gli adulti comprenderanno quello che Jakob, Mimmi e i cani sanno benissimo: conservare è meglio che distruggere, preservare piuttosto che stravolgere il tessuto urbano è la scelta migliore.
Quindi viva il parco, il verde e soprattutto viva i cani!
Buona lettura.

Jakob Mimmi e i cani parlanti
Elina Braslina
Sinnos, 2022, p. 72, €. 13,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here