Tra folti boschi e larghi pascoli scorre un fiume limpido e tranquillo, dove viveva Oreste.
Oreste era il Guardiano del Fiume come erano stati, prima di lui, suo padre, suo nonno e così via, da che c’era memora del fiume.
La recensione di Il guardiano del fiume di Valeria Angela Pisi
Oreste è un pesce buffo e tranquillo ed è il Guardiano del Fiume, una carica che è nella sua famiglia da generazioni.
Oreste sembra innocuo ma è capace di sfoderare i suoi dentoni per difendere il suo mondo.
Quando doveva convincere qualche malintenzionato – che so, un’anguilla che non voleva rispettare le regole o una trota litigiosa – Oreste, come prima di lui avevano fatto tutti i guardiani della storia del fiume, urlava: “Oreste vi concia per le feste!” e digrignava i denti.
La vista dei suoi dentoni bastava, per lo più, a mettere in fuga i malcapitati.
Il fiume è sempre rimasto uguale fino a quando non arrivano in acqua delle botti da cui escono strani serpenti neri.
Il guardiano del fiume di Valeria Angela Pisi: una fiaba per parlare di ambiente
Il guardiano del Fiume di Valeria Angela Pisi, è una fiaba allo stesso tempo antica e attuale che tocca argomenti importanti e lo fa con una storia narrata in maniera semplice che incuriosisce i più piccoli. Le illustrazioni di Nina Limoni catturano l’attenzione dei più piccoli.
Un libro importante per parlare ai bambini del rispetto della natura e di come l’inquinamento coinvolga tutti. Come infatti spiega Oreste a Giordano, il suo nemico Gabbiano, l’avvelenamento del fiume non riguarda solo i pesci ma anche i gabbiani che si troverebbero così senza cibo.
L’inquinamento riguarda tutti noi. Ed è importante che tutti facciano la loro parte.
Il guardiano del fiume è un libro realizzato in collaborazione con Ripuliamoci-sezione di Reggio Emilia. Un testo che risponde al richiamo del 14° obiettivo di sviluppo sostenibile prefissato dall’Onu nell’Agenda 2030: la Vita sott’acqua.
L’autrice: Valeria Angela Pisi
Valeria Angela Pisi è appassionata di libri per bambini da quando è rimasta incantata, a otto anni, da un albo che i suoi genitori le portarono in regalo da Praga. Da questa passione sono nati alcuni libri per bambini e altri forse ne nasceranno.
L’illustratrice: Nina Limoni
Nina Limoni da piccola disegnava sempre, anche la mattina di Natale. Ma poi, diventando grande, non le è stato possibile percorrere fino in fondo la strada dei colori e si è trovata ad aprire una lavanderia. Eppure, ogni tanto, la sua parte pazzerella riesce ancora a ritagliarsi una vacanza alla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede in cui, finalmente, ritorna ad immergersi in un mare di acquerelli.
Il guardiano del fiume
Valeria Angela Pisi
Illustratore: Nina Limoni
Didattica Attiva, 2022, 48 pag., € 12.00