Fiocco, Isabella Paglia

È la Vigilia di Natale e la città è completamente sommersa dalla neve.
Così tanto che nessuno si ricorda più com’è fatta.

Un’avventura con una bambina tenera e dolce ma anche molto molto determinata! Soprattutto quando…

«Aspetta! Mi sono dimenticata di dirti una cosa molto importante!
Di solito, Fiocco È INVISIBILE perché è molto timido, ma compare subito quando sente che noi bambini abbiamo bisogno di lui, come durante le notti di temporale quando è davvero difficile essere coraggiosi… »

La recensione di Fiocco, Isabella Paglia

Che grave perdita! L’Ufficio Oggetti Smarriti deve assolutamente risolvere il problema di Ella!
Povera piccola, le tocca fare una fila lunghissima per poter chiedere aiuto e ritrovare finalmente il suo Fiocco! E come se non bastasse tutti gli adulti pretendono di passarle avanti, sostenendo che le loro questioni sono molto più importanti della sua…
In un albo come sempre curatissimo, Isabella Paglia ci racconta la storia di una bambina tenera, gentile e delicata che però ad un certo punto, determinata com’è a ritrovare ciò che ha smarrito… tira fuori un coraggio e una sicurezza incredibili!

«Dimmi, bambina, cos’hai perso?»
«Fiocco, il mio migliore amico.»
«Cos’è? Il tuo micetto? Un cagnolino? Un furetto? Un criceto? Un coniglietto?»

La mia opinione su Fiocco, Isabella Paglia

Fiocco di Isabella Paglia è una storia incantevole, in difesa dei più piccoli che fa bene al cuore adatta ai lettori di tutte le età.
Ho sempre adorato gli amici dei bambini, quelli immaginari e tutte le creature magiche che accompagnano i bambini nei loro momenti di difficoltà. A volte ho anche un po’ desiderato averne uno tutto per me, che mi consolasse e mi facesse forza quando più ne avevo bisogno.
Ma ai grandi questa opzione pare non sia concessa…
A meno che non proviamo a cercare il nostro amico Fiocco anche noi: forse potrebbe essersi nascosto proprio lì, in fondo a quel pezzetto di cuore, o nel piccolo nascondiglio che sta dietro i nostri occhi, proprio lì dove non credevamo potesse trovarsi… 😉

Fiocco
Isabella Paglia, Alice Zuccheri
Edizioni ARKA, 2022, p. 25, €. 14,00

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here