Jenny lo squalo, Lisa Lundmark

Mi chiamo Jenny. Faccio la seconda elementare e sono la più silenziosa di tutta la classe.
Ogni giorno il maestro si mette di fronte a me e ai miei compagni e ci parla. Adesso stiamo studiando il mare.

La recensione di Jenny lo squalo, Lisa Lundmark

Jenny è una bambina di 7 anni timida e taciturna, a cui non piace alzare la mano in classe. Si trova a suo agio a passare il tempo con Amina, mentre quest’ultima disegna lei legge. Ama i libri, soprattutto quelli sugli squali.

Jenny lo squalo, Lisa Lundmark

Ogni tanto insieme ad Amina va a trovare il nonno, che, da quando è morta la nonna, soffre di nostalgia, non ama la solitudine, e passa il tempo a sfogliare vecchi album di fotografie. Con l’aiuto di Jenny e Amina però il nonno troverà una nuova ragione di vita.

Nella sua classe non le piace stare al centro dell’attenzione. Quando il maestro fa domande, mentre tutti i suoi compagni alzano la mano rumorosamente, lei se ne sta taciturna a guardare il libro.
In una classe di polipi, con tanti tentacoli in movimento, lei si sente uno squalo, silenzioso, che non ha bisogno di mettersi in mostra o di parlare ad alta voce.

Jenny lo squalo, Lisa Lundmark

Jenny lo squalo. Lisa Lundmark ci racconta diversi tipi di solitudine

Il maestro dice sempre: «PARLA FORTE!»
La mamma dice sempre: «Non essere timida!»
Il nonno dice sempre: «Lasciali perdere, le bambine dolci e silenziose sono una così piacevole compagnia.»
Ma io più che dolce sono silenziosa e arrabbiata. Come uno squalo.
Il maestro vuole che tutti i bambini in classe parlino forte e chiaro. Vuole che tutti alzino la mano. Più di ogni altra cosa, vorrebbe che fossimo polipi che alzano tutti e otto i tentacoli insieme. Non capisce che esistono anche gli squali.
Gli squali sono silenziosi, non dicono niente. Nuotano nel mare e fanno quello che vogliono.

Che bello libro, con una protagonista diversa dal solito, che non vuole distinguersi e che sta bene da sola!

Jenny lo squalo di Lisa Lundmark è un libricino emozionante che racconta cosa significa sentirsi un pesce fuor d’acqua, o meglio, uno squalo in mezzo ad un branco di polipi. Ci fa capire, attraverso gli occhi di una bambina, cosa significa non sentirsi capiti ma allo stesso tempo l’importanza di essere sempre e comunque se stessi.

Grazie ad un linguaggio semplice, Jenny lo squalo riesce ad essere un racconto ironico. La lettura è piacevolmente intercalata alle illustrazioni di Charlotte Ramel, tutte rigorosamente nei toni dell’azzurro.

Libro vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 per la categoria 6+, Jenny lo Squalo è una storia che emoziona e pone l’attenzione alla tendenza che hanno gli adulti di omologare i bambini. Ricordiamoci che non è necessario che i nostri figli siano estroversi o di tante parole. Un libro che insegna ad accettare le caratteristiche di ogni bambino.

Una lettura che andrebbe condivisa in tutte le prime classi del ciclo della primaria.

L’autrice: Lisa Lundmark

Lisa Lundmark è nata in Svezia nel 1988. Ha esordito nella narrativa per bambini nel 2017 con Jenny lo squalo con cui ha vinto il Premio Slangbellan come miglior esordio e il Premio Nils Holgersson per il miglior libro per bambini, assegnato ogni anno dall’Associazione delle biblioteche svedesi. Vive a Göteborg.

Jenny lo squalo
Lisa Lundmark
Illustratore: Charlotte Ramel
La Nuova Frontiera Junior, 2021, 128 pag., € 13.90

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here