Karate Kid, Robert Mark Kamen, Kim Smith

“Per favore, mi insegni il karate!” dice Daniel al signor Miyagi. “Voglio partecipare al torneo. Se batto Johnny, la smetterà di darmi fastidio.”

“Prometto di insegnarti il karate, se tu prometti di imparare” gli risponde il signor Miyagi.

Quel giorno, Miyagi diventa il sensei di Daniel.

La recensione di Karate Kid di Robert Mark Kamen, Kim Smith

Daniel si è appena trasferito in città ed è molto in ansia per la scuola e i nuovi amici. Purtroppo viene subito preso di mira da un gruppo di bulli capeggiati da Johnny, ragazzo che pratica il karate e si sta allenando per un importante torneo.

Quando Daniel scopre che il custode del palazzo dove abita, di origine giapponese, conosce il karate gli chiede di allenarlo per il torneo. Il signor Miyagi accetta ma spiazza Daniel preparandolo in un modo davvero particolare.

La mia opinione su Karate Kid di Robert Mark Kamen, Kim Smith

“Togli la cera, metti la cera”…quante volte abbiamo ripetuto questa frase? E quante volte ci siamo emozionati, da adolescenti, con i film della serie Karate Kid?

Basato proprio sul film scritto da Robert Mark Kamen è uscito per Mondadori questo illustrato, con gli splendidi disegni di Kim Smith che racconta la storia di Daniel e del signor Miyagi e quanto la pratica del karate sia fondamentale nella crescita del ragazzo.
Il libro è adatto a partire dai 5 anni e, pur semplificando e ammorbidendo la vicenda, lascia intatte la passione di Daniel per il karate e lo splendido rapporto con il suo sensei.

Praticare uno sport è sempre un’ottima scelta. Ci aiuta a livello fisico ma anche psicologico, ci rende più sicuri e capaci di gestire ansie e frustrazioni,. Ci insegna soprattutto il rispetto delle regole e dell’avversario.

Daniel all’inizio della storia è un ragazzino spaventato che scoprirà quanto la pratica del karate possa aiutarlo a superare le sue paure trasformandolo in un ragazzo coraggioso e capace.

Un illustrato bellissimo che piacerà ai più piccoli ma che sono sicura i grandi adoreranno.
Buona lettura.

Karate Kid
Robert Mark Kamen, Kim Smith
Mondadori, 2019, p. 40, €. 16,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here