La luce del giorno stava svanendo quando entrammo in casa. Mi aspettavo di vedere Esther saltare fuori da una staccionata da un momento all’altro, con gli occhi rivolti al cielo, la lingua fuori, in preda alle risate.
Era scomparsa da sei ore.
La recensione di Città di polvere di Hayley Scrivenor
In un asfissiante venerdì pomeriggio di fine novembre, al ritorno da scuola, Esther scompare. Saluta la sua amica Ronnie vicino alla chiesa e svolta per passare dal torrente in cerca di refrigerio diretta a casa. Non arriverà mai.
Quando la polizia giunge in città per indagare tutto grida rapimento. La sergente incaricata, Sarah Michaels, crede di aver trovato il colpevole in poche ore ma decifrare i silenzi e i segreti della cittadina non è facile e tutto è distorto nella luce accecante, nella polvere sottile che ricopre ogni cosa, nel caldo soffocante che scioglie i pensieri fino a farli evaporare.
La mia opinione su Città di polvere di Hayley Scrivenor
Che meraviglia il romanzo d’esordio di Hayley Scrivenor, che potenza descrittiva ed evocativa! E che disagio terribile e affilato si prova inoltrandosi nella storia.
L’Australia non è solo una descrizione sulle pagine, a Durton camminiamo, beviamo limonate zuccherine sempre troppo calde, soffochiamo nella canicola. Sentiamo la terra tra i denti, la polvere della strada ci avvolge e quando scrutiamo l’orizzonte quello che vediamo è sempre confuso, ottenebrato da silenzi assordanti, calunnie, bugie e cattiveria.
Hayley Scrivenor racconta una storia che si incunea nell’animo del lettore e non lo lascia più. Che si legga in un sorso o si centellino le pagine Città di polvere non ci mollerà mai, saremo sempre là ad aspettare che Sarah ci dica chi è stato, se Esther è morta oppure no, scomparsa o uccisa.
Le voci narranti sono molte: il coro dei bambini della città, l’investigatrice Michaels, Constance la madre disperata e annichilita, Ronnie, la migliore amica di Esther che crede con tutta sé stessa che l’amica stia solo ritardando il ritorno per paura di essere sgridata e Lewis, l’amico di Esther e Ronnie che ha un segreto impronunciabile a gravargli sul cuore.
Un romanzo che mi ha travolta e conquistata per stile e tematiche affrontate e che sono davvero contenta di aver letto. Ora non resta che aspettare il prossimo lavoro dell’autrice sperando che l’attesa non sia troppo lunga.
Buona lettura.
Città di polvere
Hayley Scrivenor
NN Editore, 2023, p. 354, €. 19,00