I promessi sposi raccontati da Lucia, Annalisa Strada, Gianna Re

Tiro fuori dall’armadio il mio vestito delle feste. Nei giorni scorsi l’ho controllato con attenzione, gli ho fatto prendere aria, l’ho spazzolato con cura. Ma è come nuovo. I mesi trascorsi chiuso nell’armadio non lo hanno sciupato.
Sento mia madre e la mercantessa parlare nella stanza accanto. Sono diventate amiche. Ne sono felice. Presto saranno qui con me. Per aiutarmi con l’acconciatura e tutto il resto.
Inizio a vestirmi con calma. E ripenso a quel giorno lontano in cui in quella stessa stanza risuonavano le risate delle amiche venute per aiutarmi. Anche allora mi preparavo per quello che credevo sarebbe stato il giorno più bello della mia vita.
E invece…

La recensione di I promessi sposi raccontati da Lucia di Annalisa Strada, Gianna Re

Il matrimonio che non s’ha da fare raccontato per la prima volta dalla voce di Lucia in una versione adatta ai lettori dai 10 anni.

Lucia è emozionata. Si sta preparando per il suo matrimonio. Il vestito è indossato, i capelli acconciati, i capponi da cuocere scelti. Quindi quando Renzo arriva trafelato e chiede con urgenza di parlarle, Lucia pensa solo che il ragazzo sia un po’ agitato per le nozze. E invece!
Tra signorotti locali che non sentono ragioni, curati di campagna poco coraggiosi, intrighi, rapimenti e conversioni Lucia e Renzo dovranno faticare non poco per convolare a nozze.

La mia opinione su I promessi sposi raccontati da Lucia di Annalisa Strada, Gianna Re

I promessi sposi raccontati da Lucia è davvero un libro godibilissimo.
Quest’anno si festeggiano i 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e questo libro celebra in maniera ottima la ricorrenza. Spesso mancano versioni dei classici per i bambini, soprattutto versioni rispettose dell’originale.

Annalisa Strada e Gianna Re condensano tutto in poco meno di 150 pagine riuscendo a non tralasciare nulla, mantenendo un ritmo scorrevole e leggero, dando al personaggio di Lucia molte sfaccettature e rendendola anche più coraggiosa e impavida dell’originale.
Ed è interessante seguire la voce di Lucia, pensieri, turbamenti, paure, e vedere come le autrici siano state bravissime a far emergere, attraverso le sue parole, sentimenti, retroscena e motivazioni dei vari personaggi.

Un libro consigliato e davvero piacevole da leggere, perfetto per far conoscere Renzo, Lucia, il ramo del lago di Como e il matrimonio più osteggiato della letteratura italiana.
Buona lettura.

I promessi sposi raccontati da Lucia
Annalisa Strada, Gianna Re
Einaudi Ragazzi, 2023, p. 144, €. 12,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here