“Stringetevi a me: il nostro viaggio è finito, torniamo a casa”.
La recensione di La baronessa di Carini di Costanza DiQuattro
Scritto a capitoli alterni e su due piani temporali diversi, La Baronessa di Carini racconta da una parte la storia di Laura Lanza uccisa nel 1563 per mano del padre perché trovata insieme al suo amante e dall’altra della gita di due sezioni del Liceo classico Marco Tullio Cicerone di Viterbo.
Mentre i ragazzi visitano Palermo e arrivano a Carini per vedere il castello impariamo a conoscerli tra amicizie, liti in famiglia, primi amori e voglia di godersi la prima gita da grandi.
Intanto scopriamo la vita di Laura Lanza e il suo destino terribile, la Sicilia del XVI secolo, i matrimoni combinati e la vita di una donna colpevole di avere desiderato la felicità.
La mia opinione su La baronessa di Carini di Costanza DiQuattro
Molto bello ed evocativo questo libro si divora. Mi ha fatto compagnia in una giornata di malattia e di pioggia costante e alla fine ero presissima dalla vicenda della baronessa e dal suo destino infelice.
Laura Lanza fu tradita da chi le era più vicino e la sua morte servì, probabilmente, per scopi economici che premevano al marito e al padre. Leggendo qua e là in rete altre informazioni ho scoperto che esistono centinaia di versioni della ballata che racconta la vicenda e questo dà il conto di quanto questa vicenda sia amata. Della tomba di Laura invece pare che ancora non ci sia certezza ma la versione scelta dall’autrice è molto bella.
Mi è piaciuta moltissimo anche la parte di narrazione che riguarda la gita scolastica e devo dire che Costanza DiQuattro descrive benissimo i rapporti tra professori e studenti, e lo dice una che quest’anno lavora in terza media e che ha riso moltissimo sovrapponendo i volti dei suoi alunni ai nomi dei personaggi.
E saranno proprio i ragazzi gli investigatori chiamati a risolvere i lati più oscuri della vicenda in una parte finale dove presente e passato si annodano.
La Baronessa di Carini è stato davvero una bella sorpresa. Un romanzo che affronta tanti temi importanti e diversi ad esempio la violenza contro le donne, quello di Laura è a tutti gli effetti quello che oggi al Tg chiamerebbero femminicidio.
Una bellissima lettura che sarebbe perfetta da fare nelle scuole visto che i protagonisti del romanzo sono degli adolescenti, come lo era la stessa baronessa di Carini che andò in sposa a soli quattordici anni.
Buona lettura.
La baronessa di Carini
Costanza DiQuattro
Gallucci, 2023, p. 272, €. 15,00