Non so se mai avete assistito
all’estremo saluto ad un grillo perito
la bara in testa e tutti a saltare
parecchio buffo è sto funeraleMille scossoni al povero insetto
fortuna sia morto o parrebbe un dispetto
l’ultimo salto e via giù di sotto
saluti al grillo ora ancor più rotto.
La recensione di Funerali con le ali di Marco Zanchi
Parlare di morte non è mai facile, e ancora più difficile è farlo ai bambini.
A volte però sono loro stessi, che con la loro innata curiosità, ci fanno domande.
Funerali con le ali risponde a questa esigenza. Grazie alle divertenti filastrocche di Marco Zanchi e alle allegre illustrazioni di Irene Tarticchio accompagna i bambini con il sorriso nell’apprendimento del fenomeno naturale che è la morte.
Dal funerale del grillo a quello della farfalla, fino al Paradiso degli insetti, un viaggio poetico e profondo nel mondo di queste piccole creature, addolcito da un umorismo delicato e giocoso.
Le illustrazioni a tutta pagina accompagnano brevi filastrocche in rima che catturano all’istante l’attenzione dei più piccoli. Funerali con le ali è un libro unico nel suo genere, un aiuto per parlare della morte ai bambini come un evento naturale grazie all’uso metaforico dei piccoli animali.
Buona lettura!
L’autore: Marco Zanchi
Marco Zanchi è nato a Venezia nel 1968 ed è avvocato penalista del Foro veneziano. Ha pubblicato diversi libri di racconti e filastrocche, tra cui Insoliti insetti metropolitani, Racconti di Natale, I miei primi 365 giorni, Raccontamidamore, Insettivamente, I gatti e le befane, Gufilastrocche (opera finalista alla
XXXVI edizione del “Premio Letteratura ragazzi di Cento”), Il mercante di riflessi, Bùlastrocche, Immaginario a colori, Panda gialla (libro vincitore del XIII concorso internazionale di libri per bambini Città di Schwanenstadt “Sulle ali delle farfalle e dei cigni”), L’allergia, L’alfabetiere delle filastrocche felici, Il Commissario Virgola e il giallo dei gialli.
L’ullustratrice: Irene Tarticchio
Irene Tarticchio è torinese di nascita ma valdostana d’adozione. Ha da sempre amato i disegni e i cartoni animati, al punto di farli diventare la sua professione. Ha lavorato in vari lungometraggi e serie animate come La gabbianella e il gatto, Totò sapore, La freccia azzurra, La Pimpa, Francesco e molti altri. Ha illustrato libri per bambini e ragazzi tra cui Lo zio che faceva volare gli autobus, Chi vuoi che io sia, Cagliostro in montagna, Il Natale di Cagliostro, Mano in mare e Piccoli musicisti.
Funerali con le ali
Marco Zanchi
Illustrato da Irene Tarticchio
Edizioni Chartesia, 2022, 56 pag., € 14.50