La festa è finita, patetici lettori
Sono arrivate le streghe e ora son dolori
I romanzi e le favole vi fanno gioire?
Di romanzi e favole dovrete perire,
E voi, scrittori dalla piuma fluente
Sciò, spazzati via, ridotti a niente!
Pagherete per ogni insulto e ogni bugiaMaghi, fate e burattini,
Romanzieri, eroi e bambini
Avrete tutti la stessa punizione!
E qual è? La sparizione!
La recensione di Se incontri una strega a mezzanotte di Pascal Ruter
Una storia ambientata tra le ombre della notte in biblioteca, i libri amati e streghe terribili e mefitiche.
Ernest, il giovane protagonista, ci racconta cosa gli accade quando si addormenta per sbaglio in biblioteca. Svegliatosi a notte fonda e resosi conto di essere bloccato all’interno dell’edificio assiste a uno strano e pauroso rituale. Un gruppo di streghe dall’alito pestilenziale e dai terribili occhi rossi si dedica a maledire tutti i lettori e per farlo incanta i libri e chi li leggerà.
Purtroppo Ernest viene scoperto ma riesce a scappare appena in tempo.
Con l’aiuto di due amici, vittime del sortilegio delle streghe, e di suo nonno, il ragazzino dovrà fronteggiare una terribile congrega e tentare il tutto per tutto per salvare sé stesso, i suoi amici e soprattutto gli amati libri.
La mia opinione su Se incontri una strega a mezzanotte di Pascal Ruter
Un po’ ispirato alle Streghe di Dahl un po’ grande omaggio a Il piccolo principe, Se incontri una strega a mezzanotte è un libro pieno di avventura e di coraggio. Tra bambini trasformati in animali, antichi rituali e streghe che più brutte e puzzolenti non le avete mai incontrate, il libro di Pascal Ruter è un susseguirsi di azione e di imprevisti ma soprattutto un grande omaggio alla lettura e ai lettori sempre pronti a combattere per difendere la loro passione.
Un libro dove un pizzico di paura, molta avventura e uno spiccato senso dell’umorismo si mischiano per raccontare l’amicizia e l’amore per i libri perché, per un lettore, niente e nessuno deve impedirgli di godersi una nuova storia e cullare il sogno irraggiungibile di terminare la sua TBR, o pila della vergogna, di fianco al letto.
Buona lettura.
Se incontri una strega a mezzanotte
Pascal Ruter
Terre di Mezzo, 2023, p. 160, €. 14,00