I dannati della Saint George, Dario Pontuale

Non ricordo da quanto lavorassi alla darsena come guardiano, non rammento neppure quale giorno fosse, ma ricordo bene quel volto, quelle parole. Era notte, era l’autunno del 1901 e il secolo aveva appena schiuso le porte. Non sarà un racconto del terrore, né una leggenda di mare, ascolterete soltanto ciò che i miei occhi videro e la mia lingua tacque. Ogni riga di questo diario sarà verità, saranno le memorie di Libero Gori, l’uomo che vide in faccia il vecchio Black Sam.

La recensione di I dannati della Saint George di Dario Pontuale

Siamo agli inizi del 1900, in una notte piovosa a Livorno e Libero Gori è il protagonista e la voce narrante di questa avventura.
Libero viene convinto a intraprendere un viaggio pericoloso, per mare, per affrontare le anime dannate della Saint George, in cerca di un’impossibile vendetta…

Non sempre però le cose sono come appaiono e Libero avrà modo di scoprirlo…di più non posso dire per non svelarvi il più bello…

I dannati della Saint George, Dario Pontuale

Anche sulla forca quell’anima indemoniata non smentì la fama di canaglia tanto che, nel momento dell’esecuzione, la corda si spezzò. Dicono che sia stato il diavolo a tagliare la fune pur di non averlo agli inferi.

La mia opinione di I dannati della Saint George di Dario Pontuale con le illustrazioni di Elena Miele

I dannati della Saint George è una fiaba scritta da Dario Pontuale che parla di pirati, di fantasmi e maledizioni.
Il libro è impreziosito dalle illustrazioni di Elena Miele, colorate e molto vivide, che trasmettono le emozioni della storia.

I dannati della Saint George, Dario Pontuale

Una breve lettura indicata ai più giovani ma che sicuramente appassionerà anche gli adulti, specialmente se amano le storie di pirati e fantasmi.

Buona lettura!

L’autore: Dario Pontuale

Dario Pontuale è scrittore, critico letterario, curatore di numerose opere dei classici della letteratura. È autore delle raccolte di saggi Ciak si legge, Una tranquilla repubblica libresca, della biografia critica Il baule di Conrad (tradotto in Francia) e della monografia critica La Roma di Pasolini (tradotta in Spagna e Premio Carver 2019). Co-dirige la rivista salgariana “Il corsaro nero”, ha collaborato al programma Rai “L’atlante che non c’è” e partecipato alla redazione dei volumi della storia della letteratura italiana “Scoprirai leggendo”.

I dannati della Saint George
Dario Pontuale, Elena Miele
Funambolo, 2023, 62 pag., € 13.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here