Il Natale di Pettson, Sven Nordqvist

Si era addormentato. Ma di sicuro era felice anche lui, perché sorrideva nel sonno.

La recensione di Il Natale di Pettson di Sven Nordqvist

Pettson vive in una casetta nel bosco insieme al gatto Findus. Si avvicina il Natale e i due escono per andare con lo slittino a raccogliere dei ramoscelli di abete.
Purtroppo Pettson scivola e si fa male a un piede.

Tutti i programmi della giornata saltano! Niente albero, niente spesa, niente cibi buoni delle feste. Findus è disperato perché non può immaginare di festeggiare il Natale senza leccornie e senza albero.
Per fortuna i vicini di casa di Pettson porteranno aiuto e doni e salveranno il Natale.

 

 

La mia opinione su Il Natale di Pettson di Sven Nordqvist

Ogni anno c’è un libro che per me diventa il perfetto libro delle feste e Il Natale di Pettson quest’anno è quel libro.
Dire che è meraviglioso è riduttivo. Storia stupenda e illustrazioni fenomenali, Sven Nordqvist crea un mondo di dettagli e colori dove la casa di Pettson è animata da mille luci, emozioni, sorrisi.

Findus è un personaggio strabiliante, giocoso, pestifero come ogni gatto ma anche adorabile e affettuoso. Tra i disegni poi fanno capolino tanti piccole creature, mini personaggi che regalano al lettore una pagina sempre nuova da osservare.

 

Il Natale di Pettson è una storia semplice che racchiude tutto ciò che rappresenta il Natale: stare insieme agli altri, aiutarsi, esserci nei momenti di difficoltà. Una storia bellissima da leggere e rileggere, da guardare sempre con occhi nuovi.
Un libro davvero imperdibile.
Buona lettura.

 

 

Il Natale di Pettson
Sven Nordqvist
Camelozampa, 2023, p. 32, €. 16,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here