Ciao, mi chiamo Lorenzo e ho scritto questo libro perché è il libro che avrei voluto leggere alla tua età.
Per capire un sacco di cose che mi succedevano e alle quali non sapevo dare una spiegazione, né trovare un modo per venirne fuori. Spero ti piaccia.
La recensione di I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparrini, Cristina Portolano
In questo volume che è un po’ fumetto e un po’ diario, Lorenzo Gasparrini e Cristina Portolano invitano i ragazzi a riflettere e vedere la società con occhi nuovi.
Partendo dal femminismo – dove, quando e perché è nato – e toccando le tematiche più varie dalle molestie, la disuguaglianza sul lavoro e nella gestione della casa fino alla “cultura dello stupro” questa guida intelligente e arguta si pone l’obiettivo di svegliare le menti e dare risposte semplici ed efficaci alle mille domande che un adolescente maschio può farsi.
Soprattutto è un testo che invita a una grande riflessione: femmine e maschi devono sostenersi a vicenda perché l’oppressione non conosce sesso.
La mia opinione su I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparrini, Cristina Portolano
Sfogliare I ragazzi possono essere femministi? è un vero piacere. La narrazione è leggera pur trattando argomenti molto seri. L’impatto che si ha leggendolo è di trovarsi a chiacchierare con un amico più grande che rivela tutto quello che i maschi, come dice il sottotitolo, non hanno mai il coraggio di chiedere. Non solo lo stile scelto è ottimo ma anche gli esempi proposti sono perfetti.
Io lavoro alla scuola media, come si chiama ormai da un po’ scuola secondaria di primo grado, e questo libro sarebbe perfetto come punto di partenza per affrontare le mille domande che i ragazzi a quell’età iniziano a porsi, per discutere di gruppo, amicizia, scelte imposte dalla società e nuove possibilità.
Un libro veramente bello ma che non consiglio solo agli adolescenti. Io, che l’adolescenza l’ho superata da un bel po’ di anni l’ho trovato illuminante e credo che diventerà un libro da tenere sempre a portata di mano, per sfogliarlo quando serve e anche e soprattutto quando pensiamo di non averne più bisogno.
Buona lettura.
I ragazzi possono essere femministi?
Lorenzo Gasparrini, Cristina Portolano
Settenove, 2023, p. 176, €. 17,00