“Come si può ridare un sogno a chi l’ha perso?”
“Forse nella vita reale non si può. Ma qui…Questo è il cinema, Guido, la fabbrica dei sogni, no?”
La recensione di Darkmare di Manlio Castagna
Guido ha dodici anni, una madre sempre fuori casa per lavoro e un padre caduto in depressione da quando l’hanno licenziato.
Il ragazzo ha uno strano passatempo: gli piace strappare le ultime due pagine dei gialli. Lo fa ridere pensare alla faccia che faranno i lettori quando gireranno pagina e scopriranno che mancano proprio quelle in cui viene rivelato l’assassino.
Una mattina Guido decide di saltare la scuola, si ferma a una bancarella e viene attratto da un libro su Klaus Voynik, regista maledetto i cui film sembrano svaniti nel nulla.
Il libro è una vera e propria calamita e Guido lo acquista.
Il personaggio del regista lo attrae a tal punto che comincia a fare ricerche fino a scoprire che esiste una maledizione legata al suo ultimo film e alla notte tra il 30 aprile e il primo maggio. Diego decide che vuole saperne di più e per farlo è pronto a tutto. Anche ad affrontare la notte di Valpurga.
La mia opinione su Darkmare di Manlio Castagna
Fantastico e horror si mescolano in questa storia per ragazzi ambientata nel parco divertimenti di Cinecittà World e dove il cinema la fa da padrone.
Il libro è ricchissimo di riferimenti a film e attori del passato con nomi che richiamano ed evocano pellicole e personaggi iconici.
Guido è un ragazzino pigro e poco avventuroso ma nel corso della notte passata al parco scoprirà di avere molte risorse e si innamorerà per la prima volta.
Nel libro succedono moltissime cose: si risvegliano spiriti e zombie, si dà la caccia ai mostri, ci si immerge in un sottomarino, si compiono gesti spericolati e si percorrono in lungo e in largo le attrazioni del parco seguendo gli indizi lasciati dai vari personaggi misteriosi che Guido incontra insieme alla sua amica Giulietta.
Una storia dove non ci si annoia mai ma ricchissima di colpi di scena.
Una notte per diventare grandi, superare le paure e riscoprire, se mai ce ne fosse bisogno, la magia del cinema.
Buona lettura.
Darkmare
Manlio Castagna
Gallucci Bros, 2024, p. 288, €. 14,90