Dizionario anarchico per bambini e bambine, Jorge Enkis

AMARE: Se ami una persona desideri il suo bene e ricerchi la sua compagnia. Chiunque dovrebbe poter giocare con altri di sua scelta ma, se questi non vogliono, bisogna rispettare la loro decisione. Tutti hanno diritto al rispetto del loro corpo e non a essere controllati da altri. Prima di abbracciare qualcuno, chiedi: se l’altro ti dice chiaramente di sì, allora abbraccialo. Il consenso è molto importante.

La recensione di Dizionario anarchico per bambini e bambine di Jorge Enkis

Il Dizionario anarchico per bambini e bambine è un libricino prezioso scritto da Jorge Enkis e dedicato ai bambini e alle bambine dai 9 anni in su.
Con linguaggio semplice, a volte anche ironico, aiuta i bambini a interrogarsi e accendere quindi lo spirito critico su se stessi e su ciò che li circonda.
Le illustrazioni sono gioiose e accompagnano tutte le definizioni in modo chiaro.

Dizionario anarchico per bambini e bambine, Jorge Enkis

Insegna che ogni questione può essere guardata da diversi punti di vista e che nella vita è importante valorizzare le cose belle, senza dimenticare di battersi contro le ingiustizie. Da le nozioni di concetti come Amare, Anarchia, Borghesia, Disuguaglianza, Femminismo, Guerra, Libertà, Oppressore, Razzismo, Sfruttamento, Umiltà, Utopia.

Il Dizionario anarchico è nato in Cile nel 2020, in lingua spagnola, è stato poi tradotto in francese in Québec-Canada ed è uscito l’anno scorso in Francia, ottenendo un notevole successo con oltre seimila copie vendute. La traduzione (e l’adattamento) in lingua italiana è curata da Edizioni Malamente.

Dizionario anarchico per bambini e bambine, Jorge Enkis

Ritengo una lettura interessante anche per gli adulti che vogliono porsi delle domande e soprattutto che vogliono avere un punto di partenza per confrontarsi e dialogare con i più piccoli.

Dizionario anarchico per bambini e bambine
Jorge Enkis
Edizioni Malamente, 2023, 81 pag., € 14.00

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here